Pres. Parlamento studentesco: Sofia Canovaro
Sofia Canovaro eletta presidente del Parlamento degli studenti
Insediamento nella sede del Parlamento
Questa mattina, venerdì 24 novembre, si è svolta la seduta di insediamento nella quale Sofia Canovaro è stata eletta presidente del Parlamento degli studenti.
Elezioni e nomina dei vicepresidenti
Sofia Canovaro, dell’Istituto statale di istruzione Foresi di Piombino, è stata eletta al secondo turno con 36 voti. I due vicepresidenti eletti sono Anna Pelletti del liceo Carducci di Lucca e Giovanni Carpitelli del liceo Galileo di Firenze.
Intervento del presidente del Consiglio regionale
Il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo ha aperto l’assemblea con un discorso, esprimendo il suo sostegno ai giovani e sottolineando l’importanza di Toscana 2050, il progetto che mira a disegnare un futuro desiderabile per la regione.
Obiettivi e messaggio agli studenti
Mazzeo ha parlato di violenza di genere e ha fatto un appello ai giovani, chiedendo loro di impegnarsi attivamente per creare un futuro migliore. Ha auspicato una Toscana più green, con uguaglianza di opportunità per tutti.
L’impegno della neopresidente Canovaro
Sofia Canovaro ha espresso la sua soddisfazione per l’inizio della legislatura e ha dato voce alle aspettative dei nuovi parlamentari.
Il Parlamento degli studenti
Il Parlamento regionale degli studenti, istituito con la legge regionale 34 del 2011, resta in carica per due anni ed è composto da sessanta membri, di cui cinquanta eletti dalla popolazione studentesca delle scuole e dieci nominati dalle consulte provinciali degli studenti.
– Parlamento degli studenti
– Nuova presidente del PRS
– Legge regionale 34 del 2011
Super offerte di questa settimana
ITGN