Eventi Pisa

A Volterra l’esposizione collettiva ‘Includio’, 1º progetto della sezione carceraria del liceo Carducci

Dal sabato 18 giugno la Torre del Maschio di Volterra ospiterà una mostra collettiva dal titolo ‘Includio’. Si tratta del 1º progetto espositivo della sezione carceraria del Liceo artistico Carducci di Volterra. L’esposizione si compone di 2 diversi progetti intitolati ‘La Babele delle arti’ e ‘Finestre sull’arte’.

 La Babele delle arti, che occupa il 1º piano della torre, e una mostra collettiva delle opere più significative degli studenti delle prime 3 classi del Liceo artistico: opere tessili e di pelletteria realizzate durante i laboratori di moda, ceramiche e dipinti.

I piani successivi ospitano Finestre sull’arte, un progetto sviluppato dagli studenti nel corso del laboratorio di discipline plastiche. Iniziando da un oggetto comune come la finestra, gli studenti hanno tradotto in un’opera visiva un percorso personale e introspettivo, una riflessione sulla condizione dell’osservatore, il cui sguardo e sempre rivolto fuori e dentro se stesso.

 L’esposizione ambisce ad attivare un dialogo tra il pianeta esterno e gli studenti, offrendo a questi ultimi l’opportunità di mostrare se stessi, i propri sogni e le proprie speranze tramite il linguaggio dell’Arte, i cui valori universali divengono strumenti per realizzare una vera inclusione. L’esposizione, organizzata dal Liceo artistico Carducci e dalla Casa di Reclusione di Volterra, sarà visitabile nella Torre per tutto il periodo estivo.

Dove: Torre del Maschio Rampa di Castello Volterra
Quando: Dal 18/06/2022 al 01/09/2022 Orario apertura della Torre
Prezzo: Gratis
Info: Altre informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.