Prato

Aci Pistoia Photo Contest, che festa: decima edizione da ‘tutto esaurito’/LE FOTO

This content has been archived. It may no longer be relevant

#prato

Pistoia, 5 luglio 2022 – Un party totale della fotografia, inaugurata col contributo di chi la storia di quest’arte ha contribuito a scriverla, Aurelio Amendola, come sottolineato dal premio speciale alla carriera a lui attribuito. Giornata ricca di emozioni e compiacimento quella di domenica per l’Aci Pistoia Photo Contest, decima edizione per un concorso che negli anni ha comprovato di aver gambe e testa per crescere. La prova è prima di tutto nei numeri, in particolar modo quello degli iscritti, in questo 2022 salito a quota 1.300 (molti pure dall’estero, uno addirittura dall’Uruguay), dimostrando così l’alto gradimento e la voglia di fare, parlare, crescere attorno alla fotografia.

 Ad aprir la festa nella sala maggiore di Palazzo di Giano c’era appunto il maestro Aurelio Amendola, cui è spettato il compito di tenere una lectio magistralis servita a svelare al pubblico pure aspetti curiosi e inediti di alcuni dei suoi scatti più celebri. Ai microfoni del tavolo dei relatori, nonché della giuria, pure il fotografo pistoiese Luca Bracali con una panoramica sui suoi scatti dal mondo. Presenti pure il fotografo Fabrizio Antonelli, la giornalista Lucia Agati de La NazioneGabrio Zannelli fotografo e manager provinciale della Fiaf, membri della giuria unitamente ad Antonio Breschi (pubblicitario e presidente Aci Pistoia), Alberto Ghizzi Panizza (fotografo, Master Nikon School), Carlo Lucarelli (fotografo, dirigente Fiaf), Francesca Mangiatordi (fotografa), Francesco Piccolo (pubblicitario) e Alessandro Tomasi (primo cittadino di Pistoia).

Aci Pistoia Photo Contest, ecco le immagini premiate

A loro il compito più che complesso di filtrare la sovrabbondanza di foto tutte di qualità altissima e arrivare alla fine alla selezione dei 52 finalisti per le 5 categorie del contest promosso da Aci Pistoia e ideato da Angelo Fragliasso: Ritratto, Urban, Paesaggio, Colore tema e la categoria concettuale ‘Il moto è causa di ogni vita’. Ma ecco i nomi e relative fotografie selezionate dalla giuria: ad aggiudicarsi il 1º premio assoluto Stefano Lotumolo (Sassari) con la foto «I segni del tempo» (vincitore pure della categoria Ritratto) facente parte di un progetto sul Myanmar. La categoria Urban è stat


VEGN2395->> 2022-07-05 06:22:00