Aeroporti in Toscana

Quali sono i principali aeroporti in Toscana? Qual è quello più vicino alla vostra meta? E quale offre maggiori opzioni?

Aeroporti in Toscana

Se avete deciso di trascorrere le vostre prossime vacanze in Toscana, potreste valutare di raggiungerla in aereo. Il sistema aeroportuale della regione è costituito principalmente dagli scali di Firenze e Pisa, gestiti entrambi dalla società Toscana Aeroporti SPA, che hanno l’obiettivo di creare un unico grande polo aeroportuale sulla falsariga di quelli delle grandi metropoli internazionali. A questi due si affianca l’aeroporto dell’Elba, che ha un traffico molto ridotto e limitato principalmente al periodo estivo.

Ecco quindi le informazioni principali sui tre aeroporti della Toscana, così potrete organizzare al meglio il vostro arrivo in questa splendida regione e non rischiare di essere impreparati.

Aeroporto di Firenze

Nonostante serva il capoluogo di regione e sia una delle città italiane più famose al mondo, l’aeroporto di Firenze (codice IATA: FLR, ufficialmente noto come “Aeroporto di Firenze-Peretola” dal nome della località in cui si trova) non è lo scalo più importante della Toscana. Infatti, è inferiore all’aeroporto di Pisa in tutte le statistiche, incluse il traffico passeggeri, il numero di decolli e atterraggi, le compagnie aeree presenti, la superficie del terminal e la lunghezza della pista.

In definitiva, l’aeroporto di Peretola, dedicato al grande navigatore Amerigo Vespucci, è un piccolo scalo di importanza secondaria. Si trova a pochi chilometri dal centro di Firenze e può essere raggiunto tramite tramvia, autobus o taxi. A parte la compagnia low-cost Vueling, che ha qui la sua base, l’aeroporto è principalmente servito da compagnie aeree major o di bandiera, destinate soprattutto a trasportare una clientela business verso Firenze.

Aeroporto di Pisa

L’aeroporto di Pisa (codice IATA: PSA), con più di 5 milioni di passeggeri transitati nel 2019, è il principale scalo della regione Toscana. Contrariamente all’aeroporto di Firenze, è gestito in modo completamente diverso e soprattutto è servito principalmente da compagnie low cost, soprattutto Ryanair. Questo era tanto vero che fino a pochi anni fa era conosciuto come “Pisa-Florence Airport”.

Tuttavia, poiché Firenze e Pisa sono separate da oltre 100 chilometri, l’aeroporto di Pisa ha acquisito nel tempo una sua identità unica. Ora è utilizzato non solo da chi vuole visitare Firenze, ma anche da coloro che si dirigono verso la costa, la Versilia, la Maremma e, naturalmente, da chi desidera trascorrere un weekend a Pisa.

Una volta atterrati a Pisa, sono disponibili dei bus navetta gestiti da società private che portano alla stazione di Santa Maria Novella a Firenze. Il viaggio dura circa un’ora e 30 minuti, e i biglietti si possono acquistare direttamente fuori dal terminal, presso il chiosco apposito.

Il centro di Pisa è facilmente raggiungibile con una breve corsa in autobus o anche a piedi, camminando per 20-25 minuti. Inoltre, dal terminal parte la monorotaia Pisa Mover, che effettua una breve fermata presso un grande parcheggio e termina la corsa dopo soli 5 minuti alla stazione centrale di Pisa, importante snodo ferroviario collegato sia all’entroterra toscano (Firenze, Lucca, Siena) che alla costa (Livorno, Genova).

Aeroporto dell’isola d’Elba

L’ultimo degli aeroporti della Toscana è il piccolo aeroporto di Marina di Campo (codice IATA: EBA), una graziosa località sull’isola d’Elba. Il traffico passeggeri è molto esiguo, con solo poche decine di migliaia di viaggiatori all’anno. Attualmente, sono in funzione solo le rotte settimanali da e per Pisa e Firenze, gestite dalla compagnia Silver Air, che opera con aerei L-410 Turbolet molto piccoli, con soli 19 posti a sedere e ha la sua base qui.

Durante l’estate, però, Silver Air aggiunge alcune rotte, includendo collegamenti con Bologna, Lugano e Milano Linate. Tuttavia, i voli sono costosi e poco frequenti, il che spiega perché la stragrande maggioranza dei turisti preferisce visitare l’isola d’Elba viaggiando via mare, usufruendo dei comodi traghetti che partono da Piombino e Livorno, con frequenza anche di un’uscita all’ora durante i periodi di alta stagione.



Mobilità


ALLOGGI IN TOSCANA

Esplora le migliori strutture ricettive in Toscana, tra Hotel, B&B e Appartamenti, selezionate sulla base di migliaia di recensioni verificate.


Aggiornato il: 03/08/2023 09:00:19

Exit mobile version