Livorno

Alla Fortezza Vecchia di Livorno lo champagne si sposa con i formaggi: a lezione con Carol Agostini e Matteo Galiano

This content has been archived. It may no longer be relevant

#livorno

L’avete mai vista e visitata la Fortezza Vecchia a Livorno con la sua torre maestosa, il Maschio di Matilde? Bene, noi non lo avevamo mai fatto e abbiamo approfittato della manifestazione in corso di svolgimento fino a stasera – Mangiarebene Berebene – per goderci uno splendido tour attraverso le mura e i sotterranei cella struttura medicea che rappresenta, dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale mondiale, quel poco o quel tanto che di questa città martoriata è rimasto da vedere. Se, poi, ci aggiungete che in questi giorni è in porto quella meraviglia di imbarcazione che risponde al nome famoso nel pianeta di Amerigo Vespucci, salire in automobile e partire in direzione del capoluogo labronico non puòò che essere una scelta azzeccata.

E’ un peccato che una città come questa sia eccessivamente spesso considerata dai suoi stessi abitanti scarsamente meritevole di essere promossa turisticamente. Eppure la rassegna enogastronomica di questo week-end, con musica piacevole serale, meriterebbe di essere rilanciata, riproposta, allargata e resa anche ora più godibile perché per ora è anche ora embrionale e non in grado di fornire quella attrattiva che meriterebbe, al contrario, la location. I livornesi invece di pensare al Omosessuale Pride, farebbero bene a studiare il modo di fart conoscere e apprezzare la città e le sue poche meraviglie ai turisti interessati a conoscerne la storia. Ma la classe politica livornese la conosciamo da decadi, più di tanto non va e non rende, presa com’è dal suo provincialismo culturale e pure sociologico.

Ma non tutto a Livorno è perduto, ci sono sia pure in netta minoranza, livornesi e non solo che amano evolversi sotto tutti i punti di vista, pure enogastronomicamente pur se convinti di aver capito tutto della tavola. Nota positiva della manifestazione alla Fortezza, la gentilezza e la disponibilità dello staff e delle persone impegnate alla sua riuscita.


[sociallocker] continua a leggere seguendo questo link
Alla Fortezza Vecchia di Livorno lo champagne si sposa con i formaggi: a lezione con Carol Agostini e Matteo Galiano – La Gazzetta di Lucca
VEGN2357 2022-06-26 08:27:00