Livorno

Amerigo Vespucci, le foto della “nave più bella mondiale” in mostra a Livorno

This content has been archived. It may no longer be relevant

#livorno

(foto Massimo Sestini)

Livorno celebra l’Amerigo Vespucci, la nave scuola della Marina Militare Italiana, con una mostra al Museo della città di Livorno, Bottini dell’Olio, dal 3 agosto al 30 ottobre 2022.

Intitolata “La più bella mondiale”, la rassegna fotografica, promossa dal Comune di Livorno e declinata in una cinquantina di foto, di Maki Galimberti e Massimo Sestini, vuole mostrare un viso inedito del celebre veliero, varato nei cantieri di Castellammare di Stabia nel 1931.

Immagini di estrema attualità della Nave Scuola, scatti d’autore di uomini e donne che compongono il prestigioso equipaggio, ripresi nelle loro attività quotidiane, esaltano la bellezza dell’unità navale che il pianeta ci invidia. Il titolo della mostra prende spunto dalla frase del comandante della portaerei USS Indipendence, che incrociò il Vespucci, nel 1962 nelle acque del Mediterraneo.

Con lampi di luce venne chiesto alla nostra nave di identificarsi. La risposta fu “Nave scuola Amerigo Vespucci. Marina Militare Italiana”. Il comandante americano replicò con una frase che e rimasta celebre: “La nave più bella mondiale”.

In effetti, questo veliero di 101 metri, e veramente la nave più bella mondiale, con le sue 29 vele in tela di olona, cucite anche ora a mano.

Eccellenza italiana nel mondo, amica dei livornesi, che da generazioni la osservano svariate volte all’anno in porto, vuole diventare attraverso l’esposizione del Museo della Città, simbolo dell’amicizia che lega la città alla prestigiosa Accademia Navale.

 » 


VEGN2458->> 2022-07-12 16:24:26