BicinPrato, la ciclopedalata di Pistoia, settima edizione
Riassumi questo contenuto tra 400 e 500 caratteri
PRATO – Siamo già alla settima edizione della ciclopedalata BicinPrato per conoscere le piste ciclabili della città di Prato e le loro connessioni.
Questa edizione è organizzata dal Comune di Prato insieme al Coordinamento Pratociclabile composto da FIAB, Legambiente e Riciclidea e si abbina all’evento FIAB Regionale che ha scelto Prato per la sua realizzazione che si volge tra sabato 7 e domenica 8 tra Prato e Pistoia.
L’evento è previsto per sabato 7 ottobre. Il ritrov è fissato in piazza del Comune alle 10 e poi partenza pedalando verso la superciclabile tratto pratese della Ciclovia Prato/Firenze che si snoda per due chilometri circa dal Piazzale del Museo, costeggiando la declassata ex Leonardo da Vinci lungo Viottolo del Porcile fino al Lungobisenzio altezza Viale Marconi con attraversamento del fiume verso il comune di Campi Bisenzio; chi lo desidererà potrà rientrare in città rimanendo sulla ciclabile lungobisenzio.
Il pomeriggio sarà dedicato alle “parole” e dalle 17 nel salone consiliare del Comune di Prato si avvicenderanno come relatori i sindaci e gli assessori delle città interessati all’attraversamento delle superciclabili come la Ciclovia del Sole.
Saranno presenti i sindaci di Prato, Pistoia, Montemurlo, il presidente della Provincia ed assessori alla mobilità che insieme alla parte tecnica spiegheranno nel dettaglio il progetto e le tempestiche. Saranno presenti anche esponenti della Regione Toscana che coordina il progetto regionale.
Sono giornate dedicate alla “cultura della bicicletta” tra colpi di pedale e incontri sul tema della ciclabilità che vanta una tradizione antica sul nsotro territorio che si sta riscoprendo e valorizzando per motivi turistici ma soprattutto ambientali.
BicinPrato, la settima edizione della ciclopedalata
Prato BicinPrato, la ciclopedalata di Pistoia, settima edizione GN