L’Archivio di Stato di Siena e la Società Bibliografica Toscana insieme ad altre organizzazioni hanno organizzato un progetto intitolato “Brigida di Svezia e Caterina da Siena, due patrone per l’Europa” in occasione dei 650 anni dalla canonizzazione di Brigida.
Il progetto prevede una mostra di libri antichi e incisioni intitolata “Le Sante del libro” che si terrà presso l’Archivio di Stato di Siena fino all’8 ottobre 2023. Durante la mostra saranno affrontati diversi temi riguardanti le due mistiche medievali, tra cui la protezione della Sede apostolica di Caterina da Siena e il culto di santa Caterina nel Settecento.
Il progetto si estende anche ad altre collaborazioni internazionali e permette di riflettere sul patrimonio culturale immateriale della Toscana. Vari enti e istituti hanno dato il loro patrocinio all’iniziativa, tra cui la Regione Toscana e l’Arcidiocesi di Siena.
La mostra sarà aperta al pubblico con ingresso libero fino ad esaurimento posti. Saranno disponibili anche visite guidate senza prenotazione, ma sarà possibile prenotare visite straordinarie per gruppi di almeno 10 persone.
È importante consultare i regolamenti per l’accesso all’Archivio e al Museo delle Biccherne prima di visitare la mostra.
“Brigida di Svezia e Caterina da Siena, due patrone per l’Europa”, convegno a Siena – Il Cittadino Online
Siena Convegno a Siena sulle patronesse europee, Brigida di Svezia e Caterina da Siena. GN