Celebrazione 460 anni dalla nascita di Galileo a Pisa

Tornano a Pisa le Giornate Galileiane: un ricco programma per celebrare i 460 anni dalla nascita di Galileo

di Redazione, scritto il 12/02/2024, Categorie: Eventi

Pisa rende omaggio per il sesto anno a Galileo Galilei: dal 15 febbraio la città toscana celebra la giornata in cui Galileo Galilei nacque, nel 1564, con un ricco programma di eventi, che si terrà a Pisa dal 15 al 20 febbraio, curato da numerose istituzioni culturali e universitarie del territorio.

Il Programma delle Giornate Galileiane

Giovedì 15 febbraio

Inaugurazione delle Giornate Galileiane e nuova esposizione degli strumenti provenienti dalla Specola Pisana e dallo Studio di Fisica al Museo degli Strumenti di Fisica-Ludoteca Scientifica. Cittadella Galileiana, Largo Renzo Spadoni. Saluti istituzionali e visita guidata all’esposizione permanente. Un momento unico per ammirare da vicino gli strumenti legati alle scoperte di Galileo.

Una storia cosmica, Galileo e il Granducato di Toscana. Visita performativa e osservazioni astronomiche dalla Torre del Cantone a cura dei Teatri della Resistenza e degli astrofili del Dipartimento di Fisica e del Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Pisa. Accesso su prenotazione.

Venerdì 16 febbraio

Gli anni pisani di Galileo. Mostra documentaria all’Archivio di Stato, con visite guidate in tutte le giornate ad accesso libero. Un’occasione per immergersi nella vita e nella carriera accademica dello scienziato.

Tra terra e cielo: dagli esperimenti galileiani ai monumenti di Pisa e le stelle. Attività sulla Mura di Pisa con esperimenti galileiani e passeggiate teatrali.

(…)

Domenica 18 febbraio

Concerto dell’ensemble PassiSparsi “Vincenzo Galilei, il dissonante” al Museo della Grafica-Palazzo Lanfranchi, seguito da brindisi in onore di Galileo Galilei.

Martedì 20 febbraio

Il recitar cantando: la nascita dell’Opera e dell’Acustica musicale all Palazzo della Carovana seguito dal concerto “Le nuove musiche. La rivoluzione della monodia accompagnata nel Seicento italiano I concerti della Normale” al Teatro Verdi.

Questo è solo un assaggio del ricchissimo programma delle Giornate Galileiane a Pisa, un’opportunità unica per apprezzare la vita, le scoperte e l’eredità culturale di Galileo Galilei.

Se sei interessato a partecipare, non esitare a prenotare le attività che richiedono accesso limitato e preparati a trascorrere una settimana immerso nella storia e nell’innovazione scientifica. Un’occasione speciale per celebrare il genio di Galileo Galilei.

– Pisa
– Galileo Galilei
– Giornate Galileiane


Film e serie TV Gratis con Amazon Prime

Tutte le Notizie

VEGN

Exit mobile version