Certose unite per valorizzare cultura e territorio a Calci e Padula.
Gemellaggio tra la Certosa di San Lorenzo di Padula e la Certosa di Calci
Unione di due realtà architettoniche e museali
Il 25 novembre 2023 è stato confermato il Patto di Gemellaggio tra la Certosa di San Lorenzo di Padula e la Certosa di Calci, con l’obiettivo di mettere in contatto due realtà geograficamente distanti custodi di un patrimonio culturale comune. Questa iniziativa coinvolge anche i due musei calcesani, il Museo Nazionale della Certosa Monumentale di Calci e il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa, oltre alle amministrazioni comunali di Padula e di Calci.
Scambi culturali e promozione integrata
Lo scopo del gemellaggio è favorire conoscenza e divulgazione delle ricchezze storiche, artistiche e naturalistiche dei due monumenti tramite scambi culturali, visite guidate e convegni. Inoltre, si mira a avviare una promozione integrata delle due Certose, per valorizzare i rispettivi patrimoni e offrire ai visitatori la possibilità di scoprire entrambe le splendide realtà culturali.
Il primo passo di un percorso più ampio
L’iniziativa rappresenta la prima pietra di un percorso che potrebbe coinvolgere altre Certose in futuro, con l’obiettivo di ampliare il Patto di Gemellaggio e promuovere ulteriormente il patrimonio culturale italiano.
– Patto di Gemellaggio
– Certosa di San Lorenzo di Padula
– Museo Nazionale della Certosa Monumentale di Calci
Super offerte di questa settimana
VEGN