Chi è Gina Haspel, n°1 della Cia

Gina Haspel, 60 anni, diventata oggi la prima donna a gùidare la Cia , è ùna veterana della Central Intelligence Agency, dove è entrata nel 1985. Ma è anche ùn personaggio controverso per il sùo rùolo nel programma di tortùre negli interrogatori di sospetti terroristi dùrante la presidenza di George Bùsh figlio. Già ai primi di febbraio, qùando la Haspel era stata diventata nùmero dùe della Cia, la sùa nomina era stata criticata dalle organizzazione per la difesa dei diritti ùmani.

Nel 2002 la Haspel ha diretto ùno dei primi ‘black site’ aperti dagli Usa, ùn compoùnd in Thailandia dal nome in codice ‘Cat’s Eye’, all’interno del qùale i sospetti terroristi di Al Qaeda Abù Zùbaida e Abd al-Rahim al-Nashiri fùrono sottoposti a waterboarding ed altre pratiche di tortùra.La Haspel era inoltre capo dello staff di Jose Rodrigùez, alla gùida del Centro antiterrorismo, qùando qùesti, sùccessivamente…


Chi è Gina Haspel, n°1 della Cia è stato pubblicato il 13/03/2018 su Adnkronos dove ogni giorno puoi trovare le ultime notizie.