Pisa

Coltano, incontri tra attivisti e cittadini per la rinascita del territorio

This content has been archived. It may no longer be relevant

#pisa

Il Comitato per la difesa di Coltano e il Movimento No Base, con l’aiuto di esperte della Società dei Territorialisti e delle Territorialiste, avviano un percorso partecipativo di conoscenza, valorizzazione e riappropriazione del territorio.

Per la sua storia e la sua conformazione – spiegano gli attivisti del Comitato per la difesa di Coltano e del Movimento Nobase – Coltano è un tessuto composito di elementi storici, artistici, ambientali, produttivi, paesaggistici, un intreccio di saperi e tradizioni culturali sedimentate negli anni attraverso la fitta rete di relazioni materiali e umane.

Il sostanziale disinteresse delle istituzioni, incapaci di scorgere nel corso degli anni adeguate risorse, ha condannato il villaggio ad una negligenza che disattende le stesse indicazioni del piano di gestione del Parco e mette a serio rischio i opere monumentali storici. Lo stesso strampalato progetto della mega-base militare, contro cui è nata una straordinaria mobilitazione popolare, è stato deciso a porte chiuse


[sociallocker] continua a leggere seguendo questo link
Coltano, incontri tra attivisti e cittadini per la rinascita del territorio – gonews.it – gonews
VEGN2357 2022-06-24 13:36:00