Riassumi questo contenuto tra 400 e 500 caratteri
All’interno di una cronologia ampia (marzo-autunno 1943), il convegno esaminerà il tema dell’incertezza che segna lo Stato e gli italiani nel passaggio tra il crollo del fascismo e l’attesa di un dopo da definire, che ha nell’armistizio una data simbolica. Tuttavia, l’armistizio non esaurisce la complessità dei molti processi in atto. Nella consapevolezza della vastità dei temi, le tre sessioni affrontano tre prospettive enucleando i temi essenziali, in un fecondo intreccio fra storia politica, sociale e culturale.
Si inizia il 9 novembre alle 15.00 con i saluti istituzionali di Antonio Mazzeo (presidente del Consiglio regionale della Toscana) Paolo Pezzino (presidente Istituto Parri) Giuseppe Matulli (presidente ISRT). A seguire l’introduzione ai lavori di Filippo Focardi direttore Istituto Parri e Matteo Mazzoni direttore ISRT, poi si apre la sessione di lavoro “Sguardi dall’estero” con gli interventi dei docenti universitari Carlo Gentile, Jacopo Pili, Francesca Cavarocchi, Ester Lo Biundo e Matteo Pretelli. Nella giornata del 10 novembre i lavori riprendono alle ore 9.30 con la sessione dei lavori “Lo Stato sospeso” e nel pomeriggio con il tema “Italiani spaesati”, con gli interventi dei docenti Fulvio Cammarano, Nicola Labanca, Toni Rovatti, Gerardo Nicolosi, Nicola Sbetti, Luciano Segreto, Mila Orlic, Alessandro Santagata, Simone Neri Serneri, Isabella Insolvibile e Stefano Gallo (CNR- Biblioteca Franco Serantini).
L’accesso all’iniziativa sarà consentito, previa esibizione di valido documento di identità, nei limiti dei posti previsti ai sensi della normativa in materia di sicurezza.
Consiglio della Regione. Eventi, L’Italia del 1943. La stagione dell’incertezza
Firenze Consiglio della Regione, L’Italia del 1943, stagione dell’incertezza. GN