Attualitá

Coronavirus, un tampone made in Italy dà il risultato in 3 minuti

Coronavirus, un tampone made in Italy dà il risultato in 3 minuti 

E’ UN tampone ‘express’, made in Italy, per rilevare la positività o meno al coronavirus Sars-CoV-2. Si esegue su un campione di saliva e dà il risultato in tre minuti.

Arriva da un azienda brianzola, la ‘Allum’ di Merate (Lecco), che annuncia oggi in una nota di aver “superato i test per l’approvazione da parte del ministero della Salute” e di essere pronta a partire con la produzione. Un ‘salto di settore’ per l’impresa, che realizza sistemi di illuminazione. Dalle lampade ai tamponi.


Medicina e Ricerca

Covid, test sulla saliva contro tampone in naso e bocca. Chi vince la sfida? Sembrerebbe nessuno

Il test rapido è stato battezzato ‘daily tampon’ e fornisce il risultato come un test di gravidanza: positivo due strisce, negativo una. Si propone come un esame utile a gestire flussi di massa. La Allum di Merate spiega di poter produrre 20 milioni di tamponi, per la rilevazione del virus che provoca Covid-19. E’ uno strumento che può contribuire a “far ripartire settori fermi dal marzo scorso”, viene evidenziato nella nota diffusa dall’Associazione Api Lecco e Sondrio (Associazione piccole e medie industrie della provincia di Lecco e Sondrio), a cui l’azienda Allum è associata. “In Italia non esiste nessuna soluzione di questo tipo, la Allum è la prima a realizzarlo”, spiegano.

Il test funziona così: si prende un campione di saliva con un cotton-fioc, si appoggia…

seguiciapprofondisci la notizia da originale
Tags
Show More
Close