Eventi Firenze

E-MTB Tour al vecchio Mulino

Un Giro organizzato su mountain bike elettriche, 2 guide qualificate che vi scorteranno per i boschi e sentieri delle colline sopra Scandicci.

Ritrovo e partenza ore 9 dal posteggio di Poggio Valicaia per un giro sulle colline di Scandicci con passaggio e visita del vecchio mulinaccio nei paraggi di San Michele a Torri, il tour avraà una durata tra le 2 ore e mezzo e le 3 ore.

Quest’ultimo seguirà i vari sentieri che sono rivolti sulla bellissima val di Pesa ed attraversano i boschi della Roveta.
Sin da tempi antichi l’area e stata sfruttata per villeggiatura dalle ricche famiglie di firenze tra i quali il nucleo familiare Galli, proprietaria della vicina Villa dei Lami, nel 1634 fece costruire una diga lungo il borro del Masseto allo scopo di creare un lago artificiale per creare un vivaio. Qualche decennio più tardi, nel 1648, alla diga fu addossato un mulino che nel 1653 risulta gia che opera.

L’attività del mulino risulta gia cessata nel 1736 come riportato nell’archivio comunale di Scandicci.
Quello che e certo e che nel 1774 ogni attività era cessata in forma ufficiale; verosimilmente il mulino fu una vittima dei nuovi processi di industrializzazione dei metodi di macinazione. Nelle carte catastali del 1832 il luogo e chiamato mulino rovinato e in quel periodo prese il nome di Mulinaccio.
Anche ora nel 1833 il lago retrostante risulta esistente, visto che nelle carte della pieve di San Vincenzo a Torri, e riportato che in quell’anno vi annegarono 2 fratelli; pochi anni a seguito del lago venne prosciugato.

Oggi i ruderi di questa imponente opera svolgono anche ora la funzione di ponte tra le 2 sponde della valle.
Le Mountain Bike che verranno usate sono tute dotati di motori elettrici per pedalata assistita, con le quali un tour come questo, con certune salite in sterrato, diventa molto facile e godibile pure da chi nn ha esperienza.

Costo del tour e di  50 euro a persona con minmo di 6 persone.
Cauzione di 200 euro a bici, prenotazione obbligatoria.

Dove: Colline del territorio di Scandicci Via della Poggiona, 6a Scandicci
Quando: Dal 02/07/2022 al 02/07/2022 Dalle 9:00 alle 13:00 circa e subito dopo dalle 15:30 alle 18:30 circa
Prezzo: 50 euro a persona con minimo di 6 persone. Cauzione di 200 euro a bici, prenotazione obbligatoria.
Info: Altre informazioni whatsapp.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.