Attualitá

Elettrica, benzina o diesel? Ecco tutte le differenze e i costi

Elettrica, benzina o diesel? Ecco tutte le differenze e i costi 

ROMA – Meglio elettrica oppure diesel o benzina? Quali differenze ci sono? E soprattutto quali sono i costi reali dei consumi? Elettricità e combustibili fossili sono due elementi molto diversi tra loro, ma che ‘lottano’ per svettare quanto a consumo, prestazioni energetiche, capacità di accumulo di energia e costo dell’energia per chilometro percorso, tra una vettura elettrica ed una dotata di tradizionale propulsore endotermico, benzina o diesel che sia.
Il gruppo Peugeot che nella sua gamma ha modelli di ogni categoria e alimentazione ha provato a chiarire qualche dubbio. Per quanto riguarda l’elettrificazione l’azienda francese si focalizza su una gamma completa e variegata che comprende, tra gli altri, anche due modelli 100% elettrici: nuova Peugeot e-208 e suv e-2008. L’offerta elettrificata include anche la tecnologia ibrida plug-in, declinata da una gamma di 4 modelli: Peugeot 508 Hybrid, 508 SW Hybrid, 3008 Hybrid e 3008 Hybrid4 con trazione 4×4. A questi si aggiunge anche il nuovo e-Traveller.
I combustibili fossili hanno un eccellente rapporto tra l’energia che possono fornire e la massa e il volume che occupano: hanno un’alta densità energetica e consentono di immagazzinare molta energia in uno spazio piccolo e leggero. Questo è il motivo del loro successo per oltre un secolo come fonte di energia per veicoli a propulsione interna destinati al trasporto, nei quali si deve ottimizzare peso e spazio.
Un altro vantaggio del carburante è che…

seguiciapprofondisci l'articolo da originale
Tags
Show More
Close