Riassumi questo contenuto tra 400 e 500 caratteri
A seguito di una grande cella temporalesca, parti delle città di Ponsacco e Pontedera sono state sommerse dall’acqua. Scuole chiuse venerdì, in diversi comuni della provincia
AGGIORNAMENTO DELLE 23.20
In Toscana dichiarato lo stato di emergenza regionale. Lo ha comunicato il presidente Eugenio Giani intorno alle 22.40 di giovedì 2 novembre.
AGGIORNAMENTO DELLE 23.20
Segnalate grosse criticità anche a Cenaia, in parte sommersa dall’acqua.
AGGIORNAMENTO DELLE 23
A Pontedera restano allagate ampie porzioni della città. Come Viale Rinaldo Piaggio, sommerso sotto almeno 30 cm d’acqua.
AGGIORNAMENTO DELLE 22 La diretta realizzata per Cascina Notizie da Carlo Palotti
AGGIORNAMENTO ORE 21,40 Danni anche a Pisa dove nella zona di Via Vittorio veneto, un albero è caduro sopra un palo della luce (vedi foto sottostanti)
AGGIORNAMENTO ORE 21,15 La furia degli elementi si è abbattuta sulla provincia di Pisa sotto forma di un nubifragio di vaste proporzioni che ha messo in ginocchio la Valdera ed altre aree del pisano. Pontedera e Ponsacco, secondo le prime notizie, quelle che pagano il prezzo più alto, allagamenti alla stazione ferroviaria, all’Ospedale Lotti dove i corridoi del piano terra sono invasi da oltre 20 centimetri di acqua, strade trasformate in veri e propri torrenti con le auto bloccate o che avanzano con gravi difficoltà. Segnalati allagamenti anche a Capannoli e a Calcinaia dove alcune strade che collegano la cittadina a Pontedera sono state chiuse perché impraticabili.
Il sindaco di Pontedera Matteo Franconi ha decretato la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani, altri comuni hanno optato per la chiusura e sono quelli di, Santa Maria a Monte, San Miniato, Volterra, Montecatini Val di Cecina, Chianni, Santa Croce sull’Arno, Castelfranco di Sotto, Palaia, Montopoli Valdarno e Ponsacco. Scuole invece regolarmente aperte a Cascina come comunicato dal sindaco Michelangelo Betti. Nessun avviso di chiusura anche a Pisa. Di seguito alcuni filmati che illustrano quanto accaduto in seguito al maltempo
Viabilità fra calcinaia e Vicopisano
Ponsacco, automobilisti in dificoltà
Capannoli sott’acqua
L’ospedale Lotti di Pontedera
“Siamo sott’acqua”. Grido d’aiuto dei cittadini di Ponsacco (video)
A seguito della grande cella temporalesca che ha colpito la provincia di Pisa, diverse zone della città di Pontedera sono state allagate (anche Stazione Fs e Ospedale Lotti)
Problemi di non poco conto anche a Pontedera, come ben visibile da questa foto scattata intorno alle 19 in Corso Matteotti.
Emergenza Maltempo, la provincia di Pisa è sott’acqua. Dichiarato lo stato di emergenza regionale
Pisa Pisa sott'acqua, dichiarato stato emergenza regionale GN