Eventi Pisa

Escursione ‘La torre e il monastero’

Una semplice ma affascinante escursione di una mattinata tra le Torri di Ripafratta, l’antica chiesa del monastero di San Paolo e la pieve romanica di Pugnano.

Programma:
Ritrovo domenica 10 luglio alle ore 18 a Ripafratta. Accompagnati da una guida ambientale professionista, si inizierà la salita su uno degli storici sentieri del Monte Maggiore per trovarsi dopo poco dinnanzi alla Torre Centìno, una delle 2 ‘sentinelle’ della Rocca di Ripafratta. I soggetti scenderanno dunque in direzione del borgo di Pugnano passando dall’antica chiesetta del monastero di San Paolo, costruito dalla stessa famiglia che edificò la Rocca. Giunti a valle e superata la pieve romanica di Pugnano, si percorrerà un tratto di sponda del mediceo ‘Fosso del Mulino’ per rientrare a Ripafratta per le ore 20:30, dove e prevista una cena con i prodotti de ‘La Bottega di Ripafratta’.
Incluso: accompagnamento con guida ambientale, cena

Ritrovo ore 18 nella piazza di Ripafratta, davanti a luogo di culto (via Statale Abetone 372). Posteggio consigliato nella stazione FS di Ripafratta.
Dislivello da ricoprire: 150m circa

Distanza da ricoprire: circa 5km. Necessari: scarpe da trekking, abbigliamento sportivo

I POSTI sono LIMITATI, prenotazione qui: https://forms.gle/6rcz8MRZzWTFZ7vM8. Per informazioni: inviare una mail a info@ripafratta.it o chiamare/mandare un whatsapp al 3398358584 (dal lunedì al sabato 8:30-12:30).

L’escursione e promossa dalla Cooperativa di comunità Ripafratta insieme con la Pro Loco ‘Salviamo La Rocca’. Partecipando, si può contribuire dunque a sorreggere l’economia locale e le azioni di volontariato dell’associazione per il recupero della Rocca.

Dove: Piazza di Ripafratta Via Statale Abetone, 372 San Giuliano Terme
Quando: Dal 10/07/2022 al 10/07/2022 escursione: 18:00 – 20:30 | cena dalle 20:30
Prezzo: 18€ adulti | 10€ under-16 | gratis under-10
Info: Altre informazioni salviamolarocca.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.