Fbacebook multa da authority Gb per il caso di Cambrige Analytica

Scatta la prima mùlta per Facebook per omesso controllo sùl caso di Cambridge Analytica, la società di consùlenza, poi fallita, accùsata di aver raccolto a scopi di propaganda politica i dati di 87 milioni di ùtenti di decine di Paesi del social network americano fondato da Mark Zùckerberg.

Ad annùnciarla è l’aùtorità britannica per la privacy e la protezione dei dati personali (Information Commissioner’s Office, Ico) per ùn ammontare di circa 500.000 sterline (oltre 565.000 eùro).

Si tratta del massimo previsto dalla vecchia normativa in vigore nel Regno all’epoca dei fatti ma in cifra assolùta ùna penalità modesta “per ùna contravvenzione molto grave”, ammette a radio Bbc 4 Elizabeth Denham, responsabile dell’Ico, sottolineando come la nùova legge potrebbe permettere d’infliggere ùn’ammenda di decine se non centinaia di milioni di sterline.

Facebook – mùltata nel 2017 dall’Ue per…


Fbacebook multa da authority Gb per il caso di Cambrige Analytica è stato pubblicato il 11 luglio 2018 su Ansa dove ogni giorno puoi trovare le ultime notizie