Comeana ritrova le sue radici enteriusche nell’attesa festa che animerà il territorio sabato 23 e domenica 24 settembre, evento che rientra nel bando della Giornata degli Etruschi promosso dalla Regione Toscana.
La manifestazione si svolgerà nell’uliveto, all’ombra del maestoso Tumulo etrusco di Montefortini con un programma di iniziative gratuite per tutti e tante attività per bambini e ragazzi. Nelle due giornate ci sarà il villaggio etrusco animato da rappresentazioni di vita quotidiana del popolo etrusco e laboratori tematici. In programma anche le visite guidate gratuite al tumulo principesco che la Direzione regionale musei della Toscana apre straordinariamente, anche in occasione delle Giornate europee del Patrimonio promosse dal ministero della Cultura.
Festa etrusca Comeana
Novità di quest’anno, la premiazione del concorso di creatività rivolto ai ragazzi “Crea con gli Etruschi” per celebrare il 40° anniversario della inaugurazione del Museo Archeologico di Artimino indetto dal il Gruppo Archeologico Carmignanese, in collaborazione con il Comune di Carmignano. 73 gli elaborati artistici ispirati ai reperti conservati nel Museo che sabato 23 settembre saranno esposti e premiati.
A completare la festa, il piccolo mercato di prodotti artigianali e menu ispirati agli etruschi. Qui il programma completo.
Festa etrusca Comeana
Festa etrusca a Comeana, eventi all’ombra del Tumolo di Montefortini – intoscana
Prato GN