Questa settimana a Figline e Incisa Valdarno si terranno diversi eventi culturali. Si comincia con l’apertura della rassegna “Letture al Giardino” che si terrà giovedì 28 settembre. Durante questo primo appuntamento verrà letto il “De rerum natura” di Lucrezio, considerato un capolavoro della letteratura e della filosofia epicurea. L’evento è gratuito e verrà curato da Giuseppe Baldassarre.
Il sabato successivo si terrà il secondo appuntamento della rassegna letteraria “Incontri d’autrici”, durante il quale verrà presentato il saggio “Lo straniero di carta. Educare all’identità tra Otto e Novecento”, scritto e presentato dalle ricercatrici dell’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (Indire). Questo saggio sarà un viaggio tra vari testi del XIX e del XX secolo, per comprendere meglio la percezione e la rappresentazione dello straniero e del “diverso”.
Sempre sabato 30 settembre, presso la Pieve di San Romolo a Gaville, si terranno delle letture dantesche di Riccardo Starnotti, che declamerà e spiegherà il celebre V canto dell’Inferno, incentrato su Paolo e Francesca.
Infine, domenica 1° ottobre si svolgeranno due iniziative del programma di Aspettando Autumnia. La prima è la raccolta fondi della campagna #TUTTAUNALTRASMA, che verrà effettuata nel centro storico di Figline. La seconda è la Festa degli antichi mestieri e il Mercato contadino, che si terranno presso l’area della Pieve di San Romolo a Gaville e prevedono esibizioni degli antichi mestieri, giochi e laboratori per bambini, visite guidate e un concerto di musica sacra. Per partecipare alle visite guidate alla Casa delle Civiltà Contadina è necessaria la prenotazione.
Figline e Incisa. Letture al Giardino, Incontri d’autrici e Aspettando Autumnia 2023, ecco gli eventi della settimana
Firenze Eventi della settimana a Figline e Incisa, Letture al Giardino, Incontri d’autrici e Aspettando Autumnia 2023. GN