Firenze

Firenze, a San Frediano nasce la ‘fabbrica’ di calamite per aiutare le persone con autismo

This content has been archived. It may no longer be relevant

#firenze

Firenze, 4 luglio 2022 – Chi fabbrica le calamite da frigo, quei piccoli oggetti dalle forme più disparate, ricordi di viaggio o semplice collezionismo, che abbelliscono le cucine di molte case? A Firenze, in San Frediano, nasce un laboratorio speciale che farà produrre le calamite a ragazzi e ragazze con disturbi dello spettro autistico.

Venerdì scorso c’è stata l’inaugurazione alla quale hanno preso parte l’assessore al welfare del Comune di Firenze, Sara Funaro, la consigliera Mimma Dardano, presidente della commissione politiche sociali, e il presidente del Quartiere Mirko Dormentoni, insieme al Ccn piazza Pier Vettori e Confesercenti Città di Firenze. La progettazione il suo nome è ‘In frigo veritas’ e nasce grazie alle cooperative ConVoi e Allenamente insieme col Comune che ha pure messo a disposizione lo spazio dove accogliere i giovani e far imparare loro un mestiere. I macchinari scelti – la pressa per calamita rettangolare, la pressa per calamita tonda, e la fustellatrice, sono contraddistinti per facilità d’impiego e assoluta non pericolosità, così da poter essere utilizzati dai giovani in tutta sicurezza.

La semplicità delle fasi della lavorazione consente di arrivare al prodotto finito in modo rapido, pochi minuti, consentendo gratificazione e riconoscimento del proprio saper fare. Il laboratorio coinvolgerà ragazzi e giovani dai quattordici ai trenta anni che saranno seguiti da psicologi, educatori, pedagogisti e supervisori. Spazi, tempi e modalità di lavoro saranno adattati alle esigenze dei singoli cosi da prevedere il raggiungimento di un ottimale livello di autonomia. L’obiettivo è quello di aiutare i giovani nel delicato passaggio da adolescenza all’età adulta e nel fornire strumenti utili nella vita futura.


VEGN2395->> 2022-07-03 18:20:00