Riassumi questo contenuto tra 400 e 500 caratteri
«Dopo il picco dell’anno scorso a seguito dell’attivazione dei nuovi velocar in quattro postazioni storiche, quest’anno i dati confermano il crollo dei verbali già avviato nell’autunno 2022, un dimezzamento tra giugno 2022 e giugno 2023 e una riduzione di oltre il 60% a fine settembre».
È il report dal Comune sulle sanzioni per eccesso di velocità. Secondo Palazzo Vecchio, ad oggi solo quattro multe su dieci sono relative al superamento dei limiti (40%). Oltre tre su dieci (34%) riguardano invece le porte telematiche, mentre il resto (26%) altre violazioni del codice della strada. Il 16% dei multati sarebbe residente a Firenze. Il 18% abiterebbe nei Comuni limitrofi. «Appare perciò evidente — fanno sapere dal Comune — che la stragrande maggioranza delle sanzioni è per i turisti».
Il 66% dei multati risulterebbe infatti o straniero o con residenza fuori dalla provincia di Firenze. Tra giugno 2022 e giugno 2023, i verbali per eccesso di velocità sono scesi del 50,4%, da circa 95mila a circa 47mila. A settembre un’ulteriore flessione del 60,8%.
La postazione dove si sono registrate meno contravvenzioni è quella su viale Etruria in uscita città, diminuzione dell’80%. Gli automobilisti fiorentini hanno imparato a stare attenti anche in viale XI Agosto (-77%) e in ingresso città sul viadotto Marco Polo (-60%).
«Numeri che confermano come gli apparecchi abbiano un’importante funzione di prevenzione — fanno sapere dalla direzione mobilità — Inoltre appare evidente come il miglioramento della segnaletica — i pittogrammi sull’asfalto che avvisano degli apparecchi — abbiano contribuito a una notevole diminuzione di sanzioni». Jacopo Cellai di Fdi reagisce sarcasticamente, «Fa abbastanza ridere la specifica del Comune sui turisti, come a dire, tanto loro non votano. Bene che le multe siano diminuite, anche per il martellamento che è stato fatto sulla stampa, ma avrei preferito che Palazzo Vecchio riportasse dati sull’incidentalità, i sinistri sono scesi nei pressi dei velocar?».
Firenze, crollo delle multe con i velocar (e il 66% è ai turisti)
Firenze Firenze, calo multe velocar, turisti al 66% GN