Si svolgerà a Firenze, dal giovedì alla domenica della settimana successiva, la sesta edizione del “Florence Guitar Festival”. Organizzato dal Centro Studi Musica e Arte di Firenze con la direzione artistica di Ganesh Del Vescovo, il festival ospiterà quattro concerti di chitarra classica di alto livello.
Durante il primo appuntamento, il chitarrista Angelo Marchese omaggerà il compositore Dusan Bogdanovic suonando le melodie del CD “48 Seasonal Preludes”. Il venerdì sarà la volta di Giorgio Albiani, che dirigerà la Florence Guitar Symphonietta in un viaggio musicale che attraverserà diverse epoche e stili, dalla Tunisia alla Francia, dal Brasile all’Argentina. Ad aprire il weekend sarà Alberto Vingiano, che celebrerà la memoria di Roberto Frosali con brani di Dyens, Rosini, Domeniconi e Cosma. Seguirà Pavel Steidl, che si esibirà con composizioni personali e di Sor, Mertz, Paganini, Torroba e Houghton.
Durante il festival ci saranno anche lezioni magistrali gratuite intitolate “Incontri con il Maestro”, dove si discuteranno vari aspetti del mondo della chitarra classica accompagnati da musiche pertinenti. Saranno presenti Alberto La Rocca, che parlerà di tecnica, didattica e repertorio, e Luigi Attademo, che tratterà dell’influenza di Andrés Segovia sulle opere dei compositori degli anni Trenta. Ganesh Del Vescovo racconterà il suo percorso musicale come interprete e compositore.
Come novità di quest’anno, ci sarà il ritorno della mostra di liuteria, dove sarà possibile conoscere, provare ed acquistare gli strumenti dei migliori liutai del paese. Ci sarà anche la rassegna “Guitars and Friends”, dedicata agli ensemble degli studenti delle scuole di musica. Inoltre, sabato sera a Villa Favard, si terrà una serata speciale in memoria del maestro Alvaro Company, con testimonianze, aneddoti e ospiti d’eccezione.
Florence Guitar Festival, a Firenze i grandi interpreti della chitarra classica
Firenze Il Florence Guitar Festival riunisce importanti chitarristi nel cuore di Firenze. GN