Eventi Firenze

Germogli Festival: musica, incontri e spettacoli gratuiti al Parco di Poggio Valicaia

3 giorni di spettacoli, concerti e laboratori ed eventi all’insegna della convivialità, sotto l’ombra fresca degli alberi e delle sculture del Parco di Poggio Valicaia. Il mattino e dedicato allo sport, mentre il pomeriggio si rivolge alla creatività, agli aperitalk al levar del sole e agli spettacoli dal vivo. Si tiene dal 22 al 24 luglio la seconda edizione del Germogli Festival, una 3 giorni nella natura aperta a tutti, dai bimbi alle famiglie, dai giovani alla terza età, fino agli amici a 4 zampe. La mattina sport con bici MBT e rugby, il pomeriggio eventi e laboratori kids, al levar del sole lo spettacolo di Alessandro Riccio (23 luglio) e il concerto con i 4º Podere (24 luglio).

Poi il mercatino svuota la cameretta, l’area bar bistrot con cibi e bevande a km buono per merende, pranzi, aperitivi. Tutte le azioni sono a ingresso gratuito previo tesseramento che si potrà effettuare sul posto al costo di 2 euro annui. Germogli Festival e un progetto di Green Philosophy, realizzato con il determinante contributo di Consiag Holding, con l’aiuto della Giglio del Campo Onlus, inserito nel programma di Scandicci Open City e patrocinato dalla Città Metropolitana di Firenze e dal Comune di Scandicci. “Germogli Festival dice tutto pure dal nome: l’idea e quella di seminare valori forti che legano natura e cultura in maniera unica e indissolubile, facendo germogliare questo straordinario sodalizio.

Il programma degli eventi

La pianificazione si apre venerdì 22 luglio 2022 alle 19:00 con il collettivo under 30 di Change For Planet, e un aperitalk a tema ecologia e futuro. Alle 21:00, la serata si anima con la Rino Gaetano tribute band, in onore di uno dei più celebri cantautori della storia della musica italiana.

Di seguito, c’e il dj set di Cipo (di Cecco e Cipo) sulle sonorità del funk, del jazz e della musica etnica. Per i più avventurosi, la mattina di sabato 23 luglio il team di professionisti di Bike box accompagnerà i soggetti in dei percorsi fuoristrada. Una bici MTB ultra tecnica, caschetto e protezioni saranno concesse a ogni biker per tutta la durata dell’attività che e consigliata per i bimbi dai 9 anni in su.

Le partenze sono fissate ogni ora: alle 10:00, alle 11:00 e alle 12:00. Per i creativi invece, dalle 11:00 alle 16:00 si potrà partecipare gratuitamente al laboratorio Mandala colosso. I bimbi dai 3 ai 9 anni sono invitati a sentire alle ore 16:00 la storia de “La rana ed il suo cocco”, uno show di marionette e attori a cura di Teatrodilà. La serata si chiude con Ars Bellica, l’attesissimo spettacolo di Alessandro Riccio, maestro del comico e della caratterizzazione, che continua la sua ricerca sulla grandi epoche di una volta, volgendo questa volta la sua attenzione al Medioevo più oscuro. Riccio e portato da Joe Manganas nello sviluppo di una trama comica e trascinante. Lo show inizierà alle ore 20:00.

Domenica 24 luglio si riprende la mattina dalle 10:00 alle 13:00 con la Scandicci Rugby per un percorso di avvicinamento alla palla ovale. I giocatori della squadra trasferiranno ai soggetti di tutte le età la loro esperienza, diffondendo i valori di inclusione, lealtà, rispetto del prossimo e del territorio. E previsto pure per domenica il laboratorio creativo Mandala colosso, sempre dalle 11:00 alle 16:00. Alle 16:00, Teatrolà propone uno show per i bimbi dai tre anni in su: “Me l’hanno fatta in testa?” mette in scena marionette, maschere e attori per raccontare una storia divertente e paradossale. Ultimi ma non ultimi, i 4º Podere chiudono il Germogli Festival con un live travolgente.

Dalle 20:00, i paladini del folk agricolo nutriranno l’atmosfera del Parco di Poggio Valicaia con la loro carica di energia, invitando il pubblico alle danze e al canto vernacolare. Germogli Festival riserva un’attenzione particolare al tema della sostenibilità ambientale, la rassegna e difatti totalmente plastic free. Dal sabato alla domenica, 10:00-19:00, il mercatino “Svuota la cameretta” offre una visione virtuosa e circolare dell’economia, aperto a chicchessia voglia scambiarsi libri, abiti e giochi per restituire a ogni oggetto una nuova vita. L’iniziativa, a cura di L’ideista, coinvolge artigiani, creativi, associazioni, hobbisti e privati cittadini che hanno a cuore la causa del riciclo e del rispetto della natura. L’area Cibo&Bibite propone una selezione di prodotti di qualità e a km buono, di aziende e cooperative con gestione etica del lavoro per un pranzetto nel verde, una merenda nonno- nipote o un aperitivo. Non mancherà l’area picnic, con la consueta possibilità di adoperare i barbecue in pietra presenti a Poggio Valicaia per pranzo. Sono benvenuti pure i nostri amici a 4 zampe.

Orari di apertura, tutti e 3 i giorni del festival dalle 10:00 alle 22:00.

Il programma del Germogli Festival si svolgerà interamente al Parco Poggio Valicaia, Via della Poggiona 6/a, a Scandicci. I singoli eventi sono consultabili sul sito web www.greenfi.it . Informazioni rivolgersi all’indirizzo info@greenfi.it ovvero al numero 347 4361862.

Dove: Parco di Poggio Valicaia Via della Poggiona, 6a Scandicci
Quando: Dal 22/07/2022 al 24/07/2022 Dalle 10:00 alle 22:00.
Prezzo: Gratis
Info: Altre informazioni greenfi.it Avvenimento per bimbi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.