Pisa

Guardia di Finanza da 248 anni, celebrazioni a Pisa: 7mila interventi dal 2021

This content has been archived. It may no longer be relevant

#pisa

Celebrato a Pisa il 248esimo anniversario dalla fondazione della Guardia di Finanza. Giornata dedicata alle fiamme gialle oggi pure nella città della torre pendente: l’occasione per presentare il resoconto operativo, dal 1º gennaio 2021 al 31 maggio 2022, della Guardia di Finanza Pisa.

7mila interventi nel 2021 e fino a maggio 2022: 230 le inchieste: “L’impegno a ‘tutto campo’ contro la criminalità a difesa di cittadini e imprese

Nell’anno 2021 e nei primi 5 mesi del corrente anno, la Guardia di finanza di Pisa ha eseguito circa 7.000 interventi ispettivi e 230 inchieste per combattere gli illeciti economico – finanziari e le infiltrazioni della criminalità nell’economia: un impegno “a tutto campo” a difesa di nuclei familiari e imprese, destinato ad intensificarsi ulteriormente per assicurare la corretta destinazione delle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Contrasto delle frodi sui crediti d’imposta e dell’evasione fiscale

Sono stati individuati 21 evasori totali, ossia esercenti attività d’impresa o di lavoro autonomo totalmente sconosciuti al fisco (molti per i quali operanti attraverso piattaforme di commercio elettronico), e 33 impiegati in “nero” o irregolari.

Scoperti, altresi, 2 casi di evasione fiscale internazionale, specialmente riconducibili a stabili organizzazioni occulte, a manipolazioni dei prezzi di trasferimento, a residenze fiscali fittizie e all’illecita detenzione di capitali oltreconfine.

I soggetti denunciati per reati tributari sono 30. Il valore dei beni sequestrati quale profitto dell’evasione e delle frodi fiscali è di approssimativamente 3,5 milioni di euro.

In materia di accise sono stati eseguiti 9 interventi a difesa del mercato dei carburanti che hanno permesso di accertare tributi evasi per quasi 6,5 milioni di euro.

137 sono, invece, gli accertamenti doganali sulle merci introdotte sul territorio nazionale in evasione d’imposta, contraffatte o in trasgressione delle norme sulla sicurezza.


[sociallocker] continua a leggere seguendo questo link
Guardia di Finanza da 248 anni, celebrazioni a Pisa: 7mila interventi dal 2021 – gonews.it – gonews
VEGN2357 2022-06-24 16:03:00