Notizie

I bicentenari di Puccini raccontati al intervista delle città d’arte in Cina

lucca. Il primo cittadino di Lucca Alessandro Tambellini ha preso parte, attraverso un messaggio registrato, insieme ad altre autorità fra cui il primo cittadino di Londra Sadiq Khan, al intervista “Città d’arte: rinnovamento organico antiche e del presente – Intervista City for Tomorrow 2021” che ha celebrato nella città marittima di Xiamen l’apertura del Centro per l’arte contemporanea realizzato su Kulangsu un’isola che troviamo nella baia della popolosa città cinese.

L’avvenimento si e svolto lo scorso 20 dicembre al fatto che siano presenti Song Chunhua, ex vice ministro del delle Costruzioni della Repubblica popolare cinese Yang Baojun, capo economista del Dicastero dell’edilizia abitativa e dello sviluppo urbano-rurale della Repubblica popolare cinese, Fan Di’an, presidente dell’Accademia Centrale di Belle Arti (Cafa).

Il primo cittadino Tambellini, insieme all’omologo londinese, ha illustrato così nel consesso dell’oriente l’esperienza culturale delle città europee. In particolar modo ha riferito Lucca come esempio di centro urbano che vive una continuità storica ininterrotta dall’epoca romana, con le sue ricchezze storico artistiche, la sua usanza musicale e lo stile di vita che vede nella piazza, nella socialità della comunità, nella coesistenza di residenzialità, funzioni, commercio e eventi l’alto livello qualitativo di vita e il senso di appartenenza e identificativo a una usanza bimillenaria.

Il primo cittadino ha parlato pure nella qualità di presidente della Fondazione Giacomo Puccini invitando tutti a Lucca. Le riprese fatte nel Puccini Museum – Casa natale – pianoforte su cui il Maestro compose Turandot, sono servite per annunciare le celebrazioni per i centenari dalla morte del Maestro (2024) e dalla prima rappresentazione dell’opera ambientata proprio in Cina (2026). L’intervento e stato molto apprezzato ed e servito, nuovamente in più, a diffondere la esperienza di Lucca nel grande paese asiatico che rappresenta uno dei piu importanti protagonisti economici pure per lo sviluppo del turismo futuro.

cp