Pisa

Live da Pompei: ricerca archeologica nel Complesso dei Riti Magici

This content has been archived. It may no longer be relevant

#pisa

Lunedì 18 luglio alle 18:30, live da Pompei, il team di archeologi dell’Università di Pisa e della Scuola IMT Alti Studi Lucca racconta i risultati di 2 campagne di scavo archeologico nel Complesso dei Riti Magici.
L’attività di ricerca ritorna nel progetto PRAEDIA, che dal 2020 studia l’architettura residenziale della Regio II. Le inchieste, iniziate nei Praedia di Giulia Felice, dallo scorso anno interessano il Complesso dei Riti Magici, dove i ricercatori sono occupati proprio in questo periodo. Intervengono da Pompei Anna Anguissola e Riccardo Olivito (coordinatori scientifici del programma) e Chiara Tarantino (coordinatrice della comunicazione). Partecipa da Pisa Stefano Landucci (servizi logistici della Gipsoteca di Arte Antica e Antiquarium).
L’iniziativa è organizzata dalla Gipsoteca di Arte Antica e Antiquarium dell’Università di Pisa insieme con il Sistema Museale di Ateneo e i laboratori MARSIA (Musei Archeologici. Ricerca, Società e Innovazione per l’Accademia) e LaDiRe (Laboratorio di Disegno e restauro) del dipartimento di Civiltà e forme del sapere dell’Università di Pisa.

Sarà probabile seguire la diretta in presenza dalla Gipsoteca (piazza S. Paolo all’Orto 20, Pisa) e on-line dalla pagina Facebook della Gipsoteca (https://www.facebook.com/gipsotecapisa). Gestione diretta: Francesca Lemmi. In questo caso la Gipsoteca resterà aperta fino alle ore 24:00.


VEGN2395->> 2022-07-05 09:19:00