Notizie

Incidente in montagna: escursionista cade e si sviene

Riassumi questo contenuto tra 400 e 500 caratteri con html tags

Ferito e non cosciente, l’escursionista giaceva sul sentiero 173 in località Capanne in vetta al monte Sagro, sulle Apuane, quando tramite la App gratuita GeoResq poco prima delle 14,50 i suoi compagni hanno dato l’allarme per richiesta di soccorso: è grave e si trova ricoverato in rianimazione all’ospedale pisano di Cisanello il 66enne livornese protagonista dell’incidente avvenuto a un’altitudine di 1442 metri. 

Secondo le ricostruzioni sarebbe caduto inciampando in discesa: ha riportato un trauma cranico definito importante, oltre al trauma spinale che ha aperto la via all’arresto cardiaco. Raggiunto dall’elicottero Pegaso 3 è stato trasferito d’urgenza, in codice rosso, all’ospedale.

L’Sos è giunto al Soccorso alpino e speleologico toscano (Sast), che ha mobilitato squadre dalla stazione di Carrara e Lunigiana per raggiungerlo via terra, la centrale operativa di 118 e l’elisoccorso Pegaso 3 per l’intervento via aria.

GeoResQ

Progettata da professionisti della montagna, la App GeoResq è gratuita. Si tratta di un servizio gestito dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, promosso dal Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo.

Durante le attività outdoor consente di inviare un allarme direttamente al Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, comunicando posizione e percorso.

Inciampa sul sentiero e si ferisce, resta senza sensi in vetta

Tutte le Notizie


Carrara GN