Sport

Intervista con Riccardo Fogli: “”Predestinato (Metalmeccanico)” e un lungo viaggio nella memoria”

This content has been archived. It may no longer be relevant

Io sono un cantante e canto sempre, con il sole, con la pioggia, perchè mi e stato dato questo dono. Siamo privilegiati nel fare un mestiere che nel mio caso mi permette di vivere da sessanta anni”. In occasione del 40° anniversario dalla vittoria del Festival della Canzone Italiana, avvenuta nel 1982, Riccardo Fogli ha reso pubblico il libro-disco “Predestinato (Metalmeccanico)”, con la nuova versione di “Storie di tutti i giorni” creata con gli arrangiamenti del Maestro Mauro Ottolini.

Il singolo e assistito da un video che documenta, nelle riprese, l’artista in studio con L’Orchestra Ottovolante, da un’idea di Michele Sartori, creata da Federico Rettondini.

Questa la tracklist dell’album: “Storie Di Tutti I Giorni”, “In Silenzio”, “Piccola Katy”, “Noi Due Nel Mondo E Nell’anima”, “Pensiero”, “Tanta Voglia Di Lei”, “Pierre”, “Che Ne Sai”, “Malinconia”, “Per Lucia”, “Io Ti Prego Di Ascoltare”, “Mondo (2020)”, “La Tenerezza ’93”, “Maledetto L’amore”, “Gli Angeli Hanno I Denti Bianchi”, e la bonus track di “La Tenerezza ’93 (Piano & Voce)”. Il disco e contenuto in un libro di 144 pagine scritto dal cantante e autore toscano e curato da Michaela Sangiorgi. Nel libro pure un secondo cd con la versione audiolibro.

In questa piacevole chiacchierata Riccardo Fogli, con gentilezza, umiltà, simpatia e garbo, qualità proprie dei grandi artisti, ci ha parlato del suo nuovo progetto, ma pure dei Pooh, dei ricordi legati a Stefano D’Orazio e dell’esperienza a “Il Cantante Mascherato”.

“Predestinato (Metalmeccanico)” e un progetto articolato che si compone di un libro, un cd e un audiolibro. Com’e nata l’idea?

“Ogni tanto rivisitiamo qualcuno dei vecchi successi perchè continuo a scrivere ma il pubblico e più interessato a quelli rispetto ai nuovi che ascolta in modo più distratto ed e sicuramente mio compito far capire che e importante realizzare pure pezzi inediti e che non hanno l’ambizione di sostituire i precedenti.


VEGNSP2314 @ 2022-06-20 20:05:00