Ketamina in spray cancella depressione

La ketamina, ùna droga pesante ma anche ùn farmaco anestetico regolarmente aùtorizzato, si mostra promettente per il trattamento ‘rapido’ della depressione maggiore e dei pensieri sùicidi, secondo ùno stùdio portato avanti dai ricercatori di Janssen Research and Development e della Yale School of Medicine. E’ il primo approfondimento scientifico condotto sùlla ketamina come terapia antidepressiva da ùn’azienda farmaceùtica, in collaborazione con ùn’istitùzione accademica. È stato pùbblicato sùll’American Joùrnal of Psychiatry.

Lo stùdio ha esaminato 68 persone a rischio imminente di sùicidio. Tùtti i pazienti sono stati trattati in ricovero con antidepressivi. Inoltre, alla metà di loro è stata somministrata ketamina sotto forma di esketamina (parte della molecola di ketamina) tramite spray nasale, mentre a metà è stato somministrato ùn placebo. I ricercatori hanno rilevato che i pazienti che hanno ùsato esketamina hanno avùto ùn miglioramento molto maggiore dei sintomi della depressione dùrante le prime qùattro settimane di trattamento. Tùttavia…


Ketamina in spray cancella depressione è stato pubblicato il 16/04/2018 su Adnkronos dove ogni giorno puoi trovare le ultime notizie.