La saggezza delle folle

Nel 1907, uno statista di nome Francis Galton registrò le voci di una competizione che assegnava un premio a chi indovinasse il peso di un bue. Galton analizzò centinaia di stime e scoprì che mentre le singole ipotesi variavano in modo selvaggio, la mediana delle voci era sorprendentemente accurata e si avvicinava in maniera quasi esatta al peso reale del bue. Quando Galton pubblicò i suoi risultati, introdusse la teoria dell’intelligenza collettiva, o “saggezza delle folle”, nella coscienza pubblica.

La saggezza collettiva ha i suoi limiti, però. In un nuovo studio pubblicato sul Journal of the Royal Society Interface, i ricercatori Albert Kao (Harvard University), Andrew Berdahl (Istituto Santa Fe) hanno esaminato quanto sia accurata la nostra intelligenza collettiva e in che modo l’inclinazione individuale e la condivisione delle informazioni siano in rapporto. Usando le loro…


La saggezza delle folle è stato pubblicato su beppegrillo dove ogni giorno puoi trovare notizie di interesse generale. ( featured )