Notizie

Racconto illustrato dell’alluvione del ’66, non dimenticare.

Il pluripremiato autore per bambini Karen M. Greenwald sta per pubblicare un nuovo libro illustrato intitolato “The Mud Angels, How Students Saved the City of Florence”. Questo libro racconta l’alluvione del 1966 a Firenze e la mobilitazione dei giovani volontari italiani e internazionali, chiamati “Angeli del fango”, che si sono uniti alla comunità fiorentina per affrontare l’emergenza e contribuire alla ricostruzione. Il libro cerca di spiegare agli adulti e ai bambini questo evento drammatico nella storia di Firenze e l’importanza della solidarietà globale di fronte a una catastrofe naturale.

Greenwald si è avvicinato a questa storia grazie a un amico e ha deciso di scrivere un libro che parlasse di un evento di rilevanza internazionale correlato all’ambiente, alla costruzione della comunità e alla conservazione dei beni culturali. Ha intervistato sedici dei volontari che hanno partecipato all’impegno di recupero dopo l’alluvione e ha anche ottenuto informazioni da diverse fonti, come bibliotecari, professori e fiorentini che hanno vissuto l’alluvione da giovani.

Il messaggio che Greenwald vuole trasmettere con il suo libro è che i giovani possono fare grandi cose attraverso la tenacia, il coraggio e la collaborazione. Spera che il libro mostri ai bambini l’importanza degli atti di gentilezza e della salvaguardia della storia.

Il libro sarà pubblicato in inglese nell’aprile 2024, ma potrebbe essere pubblicata anche una versione in italiano. Sul sito web dell’autrice è possibile trovare ulteriori informazioni e approfondimenti.

L’alluvione del ‘66 raccontato ai bambini, un libro illustrato per non dimenticare – intoscana

Tutte le Notizie


Firenze Racconto illustrato dell'alluvione del '66, non dimenticare. GN