Notizie

Laurea honoris causa a Petruševskaja, la soddisfazione di Nardini

“L’apertura dell’anno accademico e sempre un momento fondamentale nella vita di un’istituzione universitaria, oggi arricchito dalla scelta di conferire la laurea honoris causa a una delle più più importanti esponenti della letteratura e della drammaturgia contemporanea russa”. Così l’assessore a università e ricerca Alessandra Nardini commenta l’apertura dell’anno accademico 2022/2023 dell’Università per Stranieri di Siena ed il conferimento del titolo magistrale honoris causa in Scienze linguistiche e comunicazione interculturale alla giornalista, scrittrice e sceneggiatrice Ljudmila Stefanovna Petruševskaja.

L’assessore ha partecipato alla cerimonia, dove era presente anche il Gonfalone della Regione Toscana. “Quella dell’Università per Stranieri, che ringrazio a partire dal suo rettore Tomaso Montanari – osserva Nardini – e una decisione densa di significato, perché Petruševskaja e una donna impegnata nella difesa degli ultimi, di chi non ha voce, di chi dissente. La stessa scelta di definirsi ‘moscovita-ucraina’ e la sentenza immediata della guerra di Putin contro l’Ukraine testimoniano ancora di più, accanto alla sua produzione artistica e attività intellettuale, il grande coraggio di una donna amante della pace e del dialogo”.

“Non a caso le università sono da sempre i posti di fermento culturale che tengono vivo un pensiero critico e obbligano tutte e tutti ad uno sguardo aperto verso ciò che accade…


VEGN2917 => 2022-11-24 10:19:00