Livorno

Livorno, in Meloria più spazio per le barche

This content has been archived. It may no longer be relevant

#livorno

Livorno, 25 giugno 2022 – Ogni stabilimento balneare deve avere la segnalazione ’Limite acque sicure’: oltre questa soglia il bagnante deve nuotare in condizioni di visibilità per l’imbarcazione ossia con una boa di quelle utilizzate dai sub. E’ un piccolo ma prezioso accorgimento che il contrammiraglio Gaetano Angora ha ricordato in occasione della presentazione della campagna 2022 ’Mare sicuro’.

“Le imbarcazioni invece – continua il comandante della Capitaneria di Porto – devono viaggiare entro i mille metri di distanza dalla costa in dislocamento sotto i 10 nodi e non in planata”. Il rischio è beccare una bella multa che puòò arrivare a migliaia di euro e, se ci sono conseguenze particolari, pure il ritiro della patente nautica. Il team della Guardia Costiera che opererà sul territorio sarà formata da 120 militari e 40 mezzi navali che faranno monitoraggio su 600 Km di costa: da Carrara fino all’Arcipelago Toscano. Saranno potenziati gli accertamenti all’isola del Giglio e a Capraia con l’impiego di mezzi più performanti.

Ecco gli obiettivi dell’azione della Guardia Costiera, descritti dal capitano di fregata Riccardo Cavarra, a parte la tutela della navigazione e della balneazione, pure la salvaguardia del demanio marittimo, il corretto uso commerciale delle unità da diporto e controlli sulla filiera ittica. Recentemente sono stati chiusi ristoranti, gestiti da orientali, perchè il pesce non veniva conservato secondo le disposizioni di legge.

Per valorizzazione il contesto ambientale e la salvaguardia dell’ambiente marino è stata rinnovato accordo con il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano per il rafforzamento della sorveglianza con l’obiettivo di assicurare una presenza costante e quotidiana in un’area ad elevato valore ambientale quali sono le isole del nostro arcipelago.

Particolare attenzione all’Area Marina protetta delle Secche della Meloria, riserva di particolare pregio naturalistico molto apprezzata dai livornesi. L’Ammiraglio Angora ha sottolineato come la corretta fruizione abbia fatto registrare nell’ultimo periodo ottimali risultati in termini di preservazione del suo bilanciamento.


[sociallocker] continua a leggere seguendo questo link
Livorno, in Meloria più spazio per le barche – IL TELEGRAFO Livorno
VEGN2357 2022-06-25 04:48:00