Notizie

Lucca, 2200 anni di storia ripartono gli incontri on line – Luccaindiretta

Ritorna l’incontro con gli approfondimenti storici e artistici sulla città: ritornano gli incontri di Lucca 2200 anni di storia. La Casa della Memoria e della Pace, insieme con l’Ufficio turismo del Comune di Lucca, propone per il secondo anno consecutivo un ciclo di incontri, tutti online e a partecipazione gratuita, dedicati alla storia della città.

Un’occasione per scoprire, o riscoprire, storie nascoste, vicende artistiche e culturali con la guida dei principali storici, archeologi, storici dell’arte e studiosi del territorio. Gli incontri inizieranno domani (5 febbraio) alle 10, e si ripeteranno ogni sabato, alla stessa ora, fino al 23 aprile.

Sarà Ilaria Sabbatini, medievalista e studiosa del Viso Santo e dei pellegrinaggi attraverso i secoli, ad aprire la seconda edizione di Lucca 2200 anni di storia. La memoria di Matilde di Canossa tra storia e uso, questo il titolo del 1º incontro che racconterà, appunto, le vicende della Grancontessa che ha impresso un marchio indelebile sul territorio lucchese.

“La nostra città – commenta l’assessora alla continuità della memoria storica, Ilaria Vietina – ha vissuto tante epoche diverse, e stata al centro di commerci, traffici internazionali, snodi viari di grandissima importanza. Ha ospitato e dato i natali a personaggi che hanno lasciato un segno indelebile della storia locale, nazionale e internazionale. Parlarne, mantenere vivo questo patrimonio culturale e storico che abbiamo e un impegno, un dovere. La serie di incontri “Lucca 220 anni di storia” rappresenta veramente un’occasione unica per addentrarsi tra i vicoli della storia, dell’arte, della politica che, nei secoli, hanno fatto grande la nostra città: e un’occasione di apprendimento e di consapevolezza, che si inserisce magnificamente nel percorso Lucca Learning City, città dell’apprendimento permanente riconosciuta dall’Unesco”.

Le conferenze si terranno su Zoom e saranno trasmesse live streaming sulla pagina Facebook Casa della Memoria e della Pace Lucca”.La partecipazione e gratuita ma necessita iscriversi inviando una mail all’indirizzo casadellamemoria@comune.lucca.it.