Lucca, la liberazione della città al Museo della linea gotica. Ricostruzione storica della liberazione di Lucca durante la Seconda Guerra Mondiale.
Il museo della linea gotica a S. Giusto di Brancoli ospita un video documentario con la testimonianza di Lamberto Mennucci, 93 anni, sulle vicende legate alla liberazione di Lucca dagli alleati, in particolare della divisione americana Buffalo. Mennucci è stato premiato con una targa per le sue memorie durante una cerimonia in cui hanno partecipato il sindaco, il comandante provinciale dei carabinieri e il presidente Simone Micheli. La sua testimonianza dettagliata riguarda il periodo tragico durante la guerra e l’arrivo dei soldati americani che hanno dispensato cibo e dolci alla popolazione. La presenza di rievocatori storici e la donazione di nuovo materiale al museo da parte dei figli di un soldato della Buffalo mirano a far conoscere la storia di coloro che hanno contribuito alla liberazione della Lucchesia durante la campagna d’Italia.
Lucca, il racconto della liberazione della città al Museo della linea gotica
Lucca Lucca, la liberazione della città al Museo della linea gotica. Ricostruzione storica della liberazione di Lucca durante la Seconda Guerra Mondiale. GN