Maltempo Toscana: 8 morti, Prato e Firenze le più colpite

Maltempo in Toscana e altre regioni: bilancio delle vittime e danni

Toscana

Il maltempo ha causato otto vittime in Toscana, con numerose aree colpite dalla pioggia e dal vento. A Prato, sono caduti 155 millimetri di pioggia in poche ore, un evento eccezionale che non accadeva da almeno due secoli. Il sindaco ha invitato i cittadini a uscire di casa solo per questioni importanti e a evitare la viabilità fragile. Il codice giallo per il vento forte è stato prorogato a Firenze, con l’allerta per la pioggia che terminerà alle 24 di oggi.

Interventi di soccorso e danni

I vigili del fuoco sono stati coinvolti in centinaia di interventi nelle province di Firenze, Pistoia, Pisa, Livorno e Prato. La rete elettrica ha subito problemi in tutta la regione, con 38mila utenze interessate. Sono stati potenziati i dispositivi di soccorso, con l’impiego di elicotteri, sommozzatori e squadre provenienti da varie regioni.

Altre regioni colpite

Anche Veneto, Lombardia, Molise e Liguria hanno subito gravi conseguenze a causa del maltempo, con danni alle abitazioni, feriti e persone rimaste isolate. In particolare, l’onda anomala a Genova ha ferito tre persone mentre facevano video della mareggiata o si trovavano in zone pericolose a ridosso del mare.

– div
– maltempo in Toscana
– emergenza meteo


Super offerte di questa settimana

ITGN

Exit mobile version