Livorno

Nuovo look per la Fortezza Vecchia: alberi, piazza e canale. C’e il parere favorevole del comitato di gestione

This content has been archived. It may no longer be relevant

#livorno

    Aree pubbliche 29 Giugno 2022

    Livorno 29 giugno 2022 – Un progetto per la riconversione della Fortezza Vecchia

    Lo ha comunicato la Porto Immobiliare Srl, chiedendo all’AdSP una concessione di oltre 2 mila mq nei paraggi del complesso mediceo. Parere favorevole dal Comitato di Gestione

    La Fortezza Vecchia, il gioiello di architettura militare simbolo di Livorno, è destinato a diventare, sempre di più, il veicolo tramite il quale sviluppare un turismo di qualità e attrarre dunque in città un numero maggiore di crocieristi.

    E’ con questa convinzione che quest’oggi, con il parere favorevole del comitato di gestione, l’AdSP si accinge a rilasciare alla Porto Immobiliare Srl una concessione di 2.109 mq nei paraggi della fortificazione medicea.

    Si tratta di 1240 mq di specchi acquei e 778 mq di aree scoperte adibite a rimessaggio e zone di verde

    La società di Autorità portuale e Camera di Commercio che ha in mano la proprietà delle aree su cui opera Porto di Livorno 2000, ha domandato di poterle usare per come minimo 10 anni con l’obiettivo di cominciare, a proprie spese, un progetto di riconversione della Fortezza finalizzato alla valorizzazione del piazzale nord e alla esecuzione di nuove strutture per l’accoglienza turistica.

    Nell’ambito della risistemazione dell’area tra il Varco e il Fortilizio è prevista la esecuzione di un info-point, di un punto di ristoro e di connesse attività in appoggio.

    La progettazione comprende pure la prospettazione della piena acquaticità per un monumento che al momento è per metà attaccato alla terraferma, dal muro accanto a varco Fortezza sino al ponte levatoio nell’area Capitaneria.

    Si prevede che la 1ª fase dei lavori possa avere inizio dopo circa sei mesi dal rilascio della concessione e concludersi in altri sei mesi, interessando solo le aree lato fortezza e il prospicente specchio acqueo;

    Il periodo successiva potrebbe avere inizio dopo c

    ?xml>


    VEGN2373->> 2022-06-29 17:47:00