Eventi Firenze

Orchestra Toscana Classica: 2 concerti a Palazzo Dottori Riccardi

1º clarinetto dell’Orchestra del Teatro e della Filarmonica della Scala, Fabrizio Meloni sarà solista dell’Orchestra Toscana Classica nei 2 concerti programmato lunedì 11 e martedì 12 luglio (ore 21) nel Cortile di Michelozzo di Palazzo Dottori Riccardi a Firenze. Sul podio salirà il direttore Giuseppe Lanzetta.

Al centro delle serate il “Concerto per clarinetto e orchestra KV 622” che Wolfgang Amadeus Mozart compose poche settimane prima di spegnersi: opera tersa, eterea, morbida, perfetta per bilanciamento formale e timbrico. Ad aggiungere un tocco tardo-romantico saranno la “Romanza op. 42” del finlandese Jean Sibelius e la “Serenata per archi in mi minore op. 20” di Edward Elgar.
Fabrizio Meloni vanta una carriera straordinaria: vincitore di concorsi nazionali ed internazionali, ha cooperato con solisti di fama internazionale quali Bruno Canino, Alexander Lonquich, Michele Campanella, Heinrich Schiff, Friedrich Gulda… Tra le nutrite andate fuori discografiche, impossibile non ricordare proprio il “Concerto K 622” – e la “Sinfonia Concertante” – di Mozart con l’Orchestra Filarmonica della Scala diretta da Riccardo Muti.

Informazioni utili

Biglietto 15 euro. Prevendite online su www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana. Biglietti disponibili pure presso Opera Your Preview – via Por Santa Maria 13, Firenze – tutti giorni dalle ore 10 alle 21. Riduzioni per soci Unicoop Firenze e titolari “Firenze Card” del Comune di Firenze.
Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria dell’Orchestra, tel. 055.783374 – 333 7883225 – 339 1632869, pure via whatsapp.

Nel merito del festival “I Mercoledì musicali dell’organo e dintorni” realizzato con l’aiuto di Fondazione CR Firenze, Dicastero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze e Città Metropolitana di Firenze, che concede il patrocinio. Insieme con Unicoop Firenze.

ORCHESTRA TOSCANA CLASSICA
Direttore: GIUSEPPE LANZETTA
Clarinetto solista: FABRIZIO MELONI
Musiche di J. Sibelius, W.A. Mozart, E. Elgar

Programma concerti
J. Sibelius – Romanza op. 42
W.A. Mozart – Concerto per clarinetto e orchestra in la maggiore KV 622
E. Elgar – Serenata per archi in mi minore op. 20
 

Dove: Palazzo Dottori Riccardi Via Camillo Cavour
Quando: Dal 11/07/2022 al 12/07/2022 21:00
Prezzo: 155,00 euro
Info: Altre informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.