Notizie

Cosa fare a Pasqua e Pasquetta in Toscana sagre fiere mercatini



Firenze, 5 aprile 2022 – Sono tanti gli eventi per trascorrere una Pasqua e Pasquetta all’insegna di eventi e tradizioni in Toscana, tra rievocazioni storiche, sagre, fiere e mercatini. Ecco la nostra guida.

Dopo le limitazioni dovute alla epidemia, ritorna l’incontro principe della Pasqua fiorentina, quello dello ‘Scoppio del Carro’ sul sagrato di piazza del Duomo, dove l’incontro e con il rito antico della colombina che, in segno di buon auspicio, dall’interno della Cattedrale dovrà raggiungere e accendere il Brindellone

E tempo di primavera e per gli amanti di fiori e piante l’incontro e il 16, 17 e 18 aprile con questa mostra mercato in Piazza della Resistenza dove si possono ritrovare pure articoli da giardinaggio.

Doppio incontro per il lunedì dell’Angelo in Mugello: a parte la ventesima edizione della mostra mercato 2000 Fiori a Scarperia, pure un’edizione straordinaria del mercatino di antichità, numismatica, filatelia di Collezionisti in Piazza.

Dal 15 al 18 aprile, dalle 9 alle ore 20, l’incontro e in piazza Matteotti dove i visitatori potranno ritrovare, e gustare, specialità e prelibatezze gastronomiche provenienti da tutta Europa.

Dalla gastronomia agli spettacoli proposti da artisti toscani e del panorama nazionale. Un avvenimento per tutti, grandi e piccini, in provincia di Livorno. Il giorno di Pasquetta e l’ultimo per partecipare a questa manifestazione.

Un tonfo tra le cose di una volta, da scovare pure tra i banchi dell’Angolo del Collezionista, in quello che e un avvenimento tipico del periodo pasquale della provincia di Siena. E il lunedì dell’Angelo ci sarà pure l’opportunità di salire del treno a vapore Siena-Buonconvento, che farà sosta ad Asciano e a Monte Antico e ammirare le Crete Senesi.

Per Pasquetta edizione speciale del mercato pisano che va al mare e sarà aperto tutto il giorno.

Incontro il 16, 17 e 18 aprile in Via XXIV Maggio, dove si potranno ritrovare pure oggetti di arredo, vestiti e libri.

Il

16, a
Pasqua e Pasquetta allo Yacht Club l’incontro e in questo spazio espositivo molto conosciuto e atteso per la provincia di Livorno, e ci sarà pure uno  spazio per bimbi.

Per i più golosi, a Pasquetta da mezzogiorno in poi si potranno gustare panini, frittelle, castagnaccio e a altre specialità tipiche nella Festa della Farina Dolce in questa località della montagna pistoiese. E ci sarà pure un mercatino dell’artigianato.

Ascoltare buona musica mentre si assapora del buon cibo da strada: incontro in Versilia il 15, 16, 17 e 18 aprile. Si terrà in Viale Kennedy, dalle 11 della mattina fino alle 23.

Per Pasquetta e la Festa della Liberazione l’incontro e in Mugello con questa kermesse gastronomica al Lago Viola.

Si rinnova l’incontro con questa manifestazione che si tiene la mattina del lunedì dell’Angelo dalle ore 11  in Piazza dei Priori con l’esibizione degli sbandieratori.

Ritorna questa storica manifestazione della provincia di Pisa dedicata alla figura della beata Diana Giuntini, che si tiene nel cuore il lunedì dell’Angelo.

Un viaggio speciale per il giorno di Pasquetta, con partenza da Pistoia e fermate pure a Montecatini Terme-Monsummano e Lucca.

A Pasquetta il concerto al Centro Culturale Compitese delle 3 regine toscane dell’agrifolk Dè Soda Sisters, ingresso libero e poi apericena.

 

 


The post in italian is about:


L’article en italien concerne :