La Cerimonia del Premio Pinocchio di Carlo Lorenzini
Una celebrazione di personalità di spicco nel mondo culturale
La XII edizione del Premio Pinocchio di Carlo Lorenzini, promosso ogni anno dall’Associazione omonima, ha visto dodici personalità di spicco nel mondo culturale, imprenditoriale e sociale ricevere riconoscimenti durante una cerimonia presso Palazzo Vecchio a Firenze.
I premi e i destinatari
I premi sono stati abbinati ad altrettanti personaggi del romanzo dedicato a Pinocchio. Tra i premiati erano presenti personaggi come Vittoria Puccini (Premio Pinocchio), Marco Casamonti (Premio Grillo Parlante), Regina Schrecker (Premio Fata Turchina), e Xiuzhong Zhang (Premio Mangiafoco).
Commenti dell’Associazione Pinocchio di Carlo Lorenzini
La presidente dell’Associazione Pinocchio, Anna Iacobacci, ha commentato con entusiasmo l’entusiasmo della città nei confronti della celebrazione e ha sottolineato l’attualità e l’esempio di Carlo Lorenzini nella promozione dei valori democratici e patriottici.
Partecipanti e presentatori
L’evento è stato salutato dalla Vice presidente del Consiglio Comunale Barbara Felleca e presentato da Stefano Baragli ed Elena Tempestini. Il professor Massimo Ruffilli ha aperto la manifestazione con un intervento di presentazione dell’autore toscano.
Altri premiati e riconoscimenti speciali
L’assegnazione dei premi ha visto personalità come l’imprenditore Roberto Naldi (Premio Geppetto), la giornalista sportiva Sara Meini (Premio Pesce Cane), e il direttore generale del Nucleo Operativo della Protezione Civile Massimo Pieraccini (Premio Colombo) ricevere riconoscimenti. Inoltre, il magistrato Stefano Amore ha ottenuto il Premio Carabinieri e il marchese Lionardo Lisci Ginori ha ricevuto un riconoscimento speciale.
Ricordo delle vittime di violenza
Durante l’evento, è stato osservato un minuto di silenzio in memoria di Giulia Cecchettin e di tutte le donne vittime di violenza.
– Premio Pinocchio
– Palazzo Vecchio
– Carlo Lorenzini
Super offerte di questa settimana
ITGN