Video

Pisa – sei in una Città Meravigliosa



Pisa e conosciuta in tutto il mondo per la meravigliosa Piazza dei Miracoli o Campo dei Miracoli, vale a dire la Piazza del Duomo, il luogo dove sorgono monumenti unici come la Torre Pendente, il Duomo, il Camposanto e il Battistero.
Il Duomo e un capolavoro d’arte romanica costruito tra l’XI e il XII secolo con al suo interno una quantità impressionante di capolavori.
Il Battistero che fronteggia la parte frontale del Duomo e un altra opera d’arte del romanico, fu edificato tra il XII e il XIV secolo.
La Torre di Pisa o Torre Pendente e la struttura più famoso della città, conosciuta per la sua spettacolare inclinazione, e il campanile del Duomo e fu edificato tra il XII e il XIV secolo.
Il Camposanto e un capolavoro dello stile gotico toscano e risale al XIII secolo, vi si trovano dei meravigliosi affreschi di Benozzo Gozzoli, Andrea di Bonaiuto, Antonio Veneziano, Buffalmacco, Taddeo Gaddi, Piero di Puccio e Spinello Aretino, una serie di importanti sarcofagi di epoca romana e vari altri capolavori.
Il Museo delle Sinopie e il Museo dell’Opera del Duomo completano le opere d’arte del Campo dei Miracoli.
Oltre alle architetture presenti in Piazza dei Miracoli la città ha altri notevoli immobili come la Chiesa di Santa Maria della Spina situata lungo l’Arno, la Chiesa di San Frediano, la Chiesa di San Paolo a Ripa d’Arno con la vicina Cappella di Sant’Agata, la Chiesa del Santo Sepolcro, il Palazzo Arcivescovile, la Chiesa di San Michele in Borgo, la Chiesa di San Nicola.
La Piazza dei Cavalieri con il Palazzo dei Cavalieri, il Palazzo dell’Orologio e la Chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri.
Nel quartiere di San Francesco si trovano le chiese di: San Zeno (X-XII secolo), San Paolo all’Orto, Santa Cecilia e Sant’Andrea Forisportam.
Tra le opere di fortificazione restano vaste sezioni delle mura medievali con numerose porte, la Cittadella Nuova e la Cittadella Vecchia.
Tra i ricchi musei della città merita un posto di 1º piano il Museo Nazionale di San Matteo unico la mondo per la pittura su tavola a fondo oro dei secoli XII-XIV custodisce anche altri capolavori pittorici della stessa epoca.
Pisa,storia di pisa,duomo di pisa,piazza del duomo,piazza dei miracoli,torre di pisa,torre pendente,leaning tower,battistero,camposanto,unesco,lungarni,museo delle sinopie,unghie del diavolo,unghiate del diavolo,san ranieri,patrimoni dell’umanità,turismo pisa,visitare pisa,da vedere a pisa,monumenti,chiesa della spina,tuttomondo,keith haring,nicola,giovanni,andrea,nino,pisano,musei,toscana,protettore,palazzo reale,luminara,città