Pistoia: il Centro affidi promuove iniziative a sostegno – Reportpistoia

PISTOIA – Questa mattina nella sala Grandonio sono state presentate le nuove iniziative del Centro per le Famiglie di Pistoia. Nel mese di ottobre ripartiranno le attività che avranno al centro il nucleo famigliare, ma che creeranno anche una rete sempre più vasta di operatori e professionisti che si occupano di sostegno alla famiglia.
“Ottobre è il mese dedicato all’affidamento famigliare. Con queste nuove attività non soltanto le famiglie sono protagoniste, ma tutte le figure che operano nella società possono contribuire a creare una collaborazione utile e gratuita – ha detto il vicesindaco e assessore all’inclusione sociale Anna Maria Celesti – il Centro per le Famiglie è un servizio che sostiene le famiglie formandole, sostenendole e informandole”.
Da mercoledì 4 ottobre allo spazio Incontro di via Sestini 15P, il mercoledì dalle 16 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 12, riprenderanno le attività rivolte alle famiglie con bambini da 18 a 36 mesi.
“Abbiamo voluto creare un luogo dove i bambini possano stare insieme, ma soprattutto i genitori” ha sottolineato la referente della Cooperativa Intrecci Ermelinda Giusti.
Domenica 8 ottobre, in occasione della fiera d’autunno, si terrà la Festa della Famiglia al parco della Rana, dalle 15 alle 17, dove, in collaborazione con l’associazione G713, ci saranno letture, laboratori e incursioni di recitazione.
Stamani è stato presentato alla stampa anche il sito aggiornato (www.centrofamigliepistoia.it): “Nonostante sia un sito istituzionale – ha spiegato il consulente web Bruno Lociero – è importante constatare che è rimasto un portale moderno e intuitivo. Serve per mappare e comunicare le opportunità educative e segnalarne gli eventi”.
Nei prossimi giorni sul portale, enti pubblici e privati, potranno partecipare alle manifestazioni di interesse, luoghi virtuali in cui potranno proporre iniziative e offrire servizi alla comunità. Nel mese di ottobre sarà lanciato un concorso aperto a tutte le scuole del territorio pistoiese per parlare della vicinanza solidale. “Rifacendoci alla forma spontanea di solidarietà che era alla base della società contadina di un tempo, vogliamo chiedere aiuto alle scuole, agli studenti, ai genitori, spiegandoci di cosa hanno bisogno, stimolando una riflessione collettiva con parole aggiornate alla contemporaneità” ha concluso Donatella Giovannetti, referente Centro per le Famiglie
Pistoia, le iniziative del Centro affidi – Reportpistoia
Pistoia GN