Pistoia

Pistoia Musei. “Collezioni del Novecento”, nuovo percorso espositivo. Le foto

This content has been archived. It may no longer be relevant

#pistoia

PISTOIA – Nuovo allestimento nella sede di Palazzo de’ Rossi per la Collezione di Pistoia Musei dedicata agli artisti attivi a Pistoia dai primi del Novecento fino ai giorni nostri.

Sotto il nome di Collezioni del Novecento il nuovo allestimento , grazie a una intesa di comodato firmato nel 2018, accoglie opere dalla collezione di Fondazione Caript e dalla raccolta del Novecento pistoiese di Intesa Sanpaolo. 

©photo Ela Bialkowska OKNO studio

Galileo Chini, Andrea Lippi, Eloisa Pacini, Pietro Bugiani, Egle Marini e Marino Marini, Fernando Melani, Gualtiero Nativi, Mario Nigro, Umberto Buscioni e Roberto Barni sono solo alcuni degli artisti esposti.

La selezione ordinata da Annamaria Iacuzzi, conservatrice delle collezioni del Novecento per Pistoia Musei, si configura come molto significativa, per qualità e quantità delle opere esposte. 

Con questo percorso stabile Pistoia Musei conferma la propria attenzione per il Novecento a Pistoia, dando rilievo a una provincia attiva e intraprendente, mai limitata ai confini cittadini ma da sempre pronta e reattiva al confronto con realtà, movimenti e contesti nazionali e internazionali.

Certune importanti novità 

Pistoia Musei ha redatto un comodato con il Liceo Artistico Policarpo Petrocchi di Pistoia per l’esposizione del gruppo scultoreo Scioperanti di Andrea Lippi, che si fa eco delle lotte sociali per il lavoro, tema centrale nel Novecento, proponendo spunti di riflessione sull’attualità.

La grande opera in pietra di Marino MariniPomona, dal 1981 nell’atrio dell’Antico Palazzo dei Vescovi, è ora allestita al centro del percorso espositivo di Palazzo de’ Rossi, a sottolineare la funzione principale dello scultore per le svariate generazioni artistiche.

Le acquisizioni

Tra le recenti acquisizioni si segnala una composizione di Eloisa Pacini Michelucci; 2 dipinti di Alfiero Cappellini (una rara testimonianza degli anni Trenta e una del 1954);


[sociallocker] continua a leggere seguendo questo link
Pistoia Musei. “Collezioni del Novecento”, nuovo percorso espositivo. Le foto – Arte Magazine – Arte Magazine
VEGN2357 2022-05-14 07:00:00