Arezzo

Premiate le 45 spiagge più belle della penisola: la Sardegna domina, seguita da Toscana, Puglia e Campania

This content has been archived. It may no longer be relevant

#arezzo

venerdì 24 Giugno 12:34 – di Leo Malaspina

Sardegna in testa per numero di comprensori a 5 Vele, seguita da Toscana, Puglia, Campania e Sicilia; Trentino-Alto Adige pluripremiato per il turismo lacustre, ma la vetta dei laghi è del Veneto. Ritorna ‘Il mare più bello, la Guida Blu‘ di Legambiente e Touring Club Italiano che, da più di vent’anni, offre una panoramica annua sui comprensori balneari più belli e sostenibili della Penisola, capaci di proporre una vacanza a 5 Vele.

Oggi la presentazione e la premiazione delle 5 Vele 2022 a Capri, al centro Congressi Paradiso di Anacapri; all’interno della 2 giorni organizzata da Legambiente e Cnr per fare il punto sulle politiche nazionali per le isole e le aree costiere e sulle risorse previste dal Pnrr per questi territori.

Le spiagge più belle d’Italia secondo Legambiente

Dalle 5 Terre alla costa cilentana, dalla Maremma toscana al Salento, dalla selvaggia Isola di Capraia fino all’arcipelago delle Tremiti: la guida racconta dettagliatamente 45 tra le più belle località balneari della penisola, selezionate tra ben 98 comprensori turistici, alla luce dei dati raccolti da Legambiente sulle caratteristiche ambientali e sulla qualità dell’ospitalità, integrati con le valutazioni espresse dai Circoli locali.

Pure quest’anno al 1º posto della classifica figura la Sardegna, con ben sei comprensori turistici a 5 Vele. Seguono Toscana e Puglia (3 comprensori in ciascuna regione), dunque Sicilia e Campania (2 comprensori a testa) e Basilicata e Liguria (1 comprensorio a 5 Vele in ciascuna regione). Il Trentino-Alto Adige riceve il maggior numero di riconoscimenti per il turismo lacustre con ben 3 laghi su sei a 5 Vele, seguito da Lombardia, Piemonte e Toscana; ma l’unico lago del Veneto, quello del Mis, conquista il 1º posto della classifica.


[sociallocker] continua a leggere seguendo questo link
Premiate le 45 spiagge più belle d’Italia: la Sardegna domina, seguita da Toscana, Puglia e Campania – Secolo d’Italia
VEGNSP2357 # 2022-06-24 10:34:00