La prima “Biclostazione” a Firenze: un progetto pilota per la sicurezza delle bici e ebike
Cooperativa Biclò e SMS Rifredi presentano il parcheggio sicuro per bici
La prima “Biclostazione” è un parcheggio sicuro per bici ed ebike, realizzato dalla cooperativa impresa sociale Biclò in collaborazione con SMS Rifredi. Il progetto pilota è stato presentato in una conferenza stampa dal presidente della cooperativa Jacopo Ammendola e dal presidente dell’SMS Rifredi Claudio Bellanti, con il saluto dell’assessore all’ambiente del Comune di Firenze Andrea Giorgio.
Caratteristiche e accessibilità del bike box
Il “bike box” prodotto da un’azienda olandese protegge 6 biciclette da furti e agenti atmosferici, con accesso automatizzato tramite app. In fase di sperimentazione, l’abbonamento sarà di 10 euro al mese per un posto bici, con disponibilità 24/7 gestita dalla cooperativa Biclò.
Call to action e obiettivi futuri
La cooperativa lancia una “call to action” per individuare le zone di Firenze in cui collocare nuove Biclostazioni, con l’obiettivo di creare un network diffuso sul territorio. Inoltre, propone le Biclostazioni anche a società, condomini, enti locali o privati su tutto il territorio nazionale.
Visione e prospettive future
Il presidente Ammendola sottolinea l’obiettivo di costruire una rete di parcheggi per consentire ai cittadini di muoversi in tutta la città metropolitana usando la bici. Claudio Bellanti, presidente di SMS Rifredi, condivide la posta in palio sulla tematica della transizione ecologica e supporta il progetto di Biclò.
Fonte: nelquotidiano.news
– Biclostazione
– Parcheggio sicuro per bici ed ebike
– Accesso automatizzato tramite app
Super offerte di questa settimana
ITGN