Province della Toscana

La regione della Toscana è formata da 10 province. Dall’estremo nord al sud, ci sono Massa e Carrara, Lucca, Pistoia, Prato, Firenze, Pisa, Livorno, Arezzo, Siena e Grosseto.
Province della Toscana

Province della Toscana

La Toscana rappresenta una delle più importanti regioni italiane in termini di ricchezza storica, artistica, culturale e paesaggistica. È considerata il luogo d’origine del Rinascimento e della lingua italiana, che deriva principalmente dal dialetto toscano. In questa regione sono avvenuti due eventi significativi per l’umanità: durante la Civiltà etrusca si è assistito alla prima parità di diritti tra uomo e donna, mentre nel Granducato di Toscana, il 30 novembre 1786, è stata abolita la pena di morte grazie all’azione di Pietro Leopoldo di Lorena.

La Toscana è posizionata al centro dell’Italia e confina a nord-ovest con la Liguria, a nord con l’Emilia-Romagna, a est con le Marche e l’Umbria, e a sud con il Lazio. A ovest, le sue coste si estendono per 397 km lungo il Mar Ligure, tra Marina di Carrara e il Golfo di Baratti, e lungo il Mar Tirreno, tra il promontorio di Piombino e la foce del fiume Chiarone, segnando il confine con il Lazio.

L’Arcipelago Toscano è parte della Toscana e include isole come Gorgona, Capraia, l’Isola d’Elba, Pianosa, Montecristo, Giglio e Giannutri. Queste isole si sviluppano lungo 230 km di coste.

La popolazione toscana supera i 3,5 milioni di abitanti, corrispondenti a circa il 6% della popolazione italiana. La densità abitativa è di circa 155 abitanti per km², inferiore alla media nazionale.

Il capoluogo regionale è Firenze, mentre le altre città capoluogo di provincia sono Arezzo, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Pisa, Pistoia, Prato e Siena.

Poco più del 10% della popolazione vive a Firenze, mentre circa un terzo risiede nell’area metropolitana Firenze-Prato-Pistoia. Altre aree densamente popolate includono l’area livornese, la fascia costiera di Massa-Carrara e la Versilia, la Valdinievole e la Piana di Lucca, l’area pisana e la zona del Valdarno inferiore e superiore tra Arezzo e Firenze.

Firenze

Firenze è una città nell’Italia centrale con una popolazione di 366.488 abitanti. È il capoluogo della provincia omonima e della regione Toscana, in cui svolge il ruolo di città più grande e popolosa, oltre che il principale centro storico, artistico ed economico-amministrativo.

Firenze è universalmente riconosciuta come la culla del Rinascimento e ha acquisito fama mondiale come uno dei luoghi principali per l’arte e l’architettura. La città ospita numerosi edifici storici, monumenti e musei preziosi, come la Galleria degli Uffizi, la Galleria Palatina, il Bargello e i musei di Palazzo Pitti.

Dal 2015, la provincia di Firenze è stata elevata al rango di Città metropolitana.

Livorno

Livorno, con una popolazione di circa 155.986 abitanti, rappresenta una città situata in Toscana ed è il capoluogo della sua omonima provincia. Questo centro è rilevante per essere uno dei principali porti sulla costa del mar Ligure, svolgendo un ruolo cruciale sia nel settore commerciale che in quello turistico. Inoltre, tra tutte le città toscane, Livorno è la più giovane.

Il territorio comunale di Livorno comprende anche l’Isola di Gorgona e le secche della Meloria, che sono parte integrante del Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano.

Arezzo

Arezzo è un comune con una popolazione di 95.229 abitanti, ed è il capoluogo della provincia di Arezzo. La città di Arezzo si trova alla confluenza di tre delle quattro valli che compongono la sua provincia.

Il territorio del comune è esteso e diversificato: comprende una vasta pianura che si estende verso la Val di Chiana e il fiume Arno, colline a sud della città e zone montuose, principalmente a est. I comuni limitrofi sono numerosi: nella direzione della Val di Chiana troviamo Civitella in Val di Chiana e Castiglion Fiorentino; verso la Valdarno superiore si incontrano Laterina e Castiglion Fibocchi; nel versante del Casentino c’è Capolona; nella zona della Val Tiberina si trovano Anghiari e Monterchi, mentre la provincia di Perugia in Umbria delimita il lato nord.

Grosseto

Grosseto è una città toscana con una popolazione di circa 77.500 abitanti. È il capoluogo della provincia omonima e rappresenta il principale centro della regione della Maremma. Si posiziona come il capoluogo più meridionale tra quelli presenti in Toscana ed è una delle rare città italiane, insieme a Ferrara, Bergamo e Lucca, in cui il centro storico è ancora completamente circondato dalle mura che, nel corso dei secoli, hanno mantenuto intatto il loro aspetto originario.

Pisa

Pisa rappresenta un comune situato in Toscana ed è il capoluogo della sua provincia omonima. Ospita il più rilevante aeroporto della regione, il “Galileo Galilei”, ed è sede di ben tre istituzioni universitarie.

Tra i monumenti di maggiore importanza presenti in città, spicca nella celebre Piazza dei Miracoli – dichiarata patrimonio dell’umanità – la cattedrale costruita in marmo tra il 1064 e il 1118, in stile romanico. Essa è impreziosita dai portali in bronzo realizzati da Bonanno Pisano e dal pulpito creato da Giovanni Pisano. Nella medesima piazza si erge l’iconica Torre pendente del XII secolo, alta 55 metri, che ha acquisito la sua caratteristica inclinazione poco dopo l’inizio della costruzione.

Lucca

Lucca è una città situata in Toscana e conta una popolazione di 81.862 abitanti, di cui 75.545 sono aventi diritto di voto. Questa città è anche il capoluogo della provincia omonima.

Lucca è una delle principali destinazioni artistiche d’Italia, rinomata anche al di là dei confini nazionali, soprattutto per la sua intatta cinta muraria costruita tra il XV e il XVII secolo. Questa cinta muraria circonda il nucleo storico della città per una lunghezza di circa 4.450 metri, rendendo Lucca una delle quattro città capoluogo di provincia in Italia con una cinta muraria intatta, insieme a Ferrara, Grosseto e Bergamo. Questa cinta muraria è stata trasformata in una piacevole passeggiata pedonale già a partire dalla seconda metà dell’Ottocento. Sorprendentemente, essa è una delle meglio conservate in Europa, poiché non è mai stata utilizzata a scopo difensivo nei secoli passati.

Massa-Carrara

Massa è una città ubicata nella regione toscana e funge da capoluogo della Provincia di Massa-Carrara. Il nucleo cittadino si sviluppa attorno al castello costruito nel XV secolo dai Malaspina e al palazzo ducale risalente al periodo rinascimentale, che si affaccia su Piazza Aranci. Al centro di questa piazza si trova un obelisco circondato da quattro leoni. La via Dante Alighieri ha inizio dal lato nord della piazza e si estende fino al duomo della città.

Carrara è il principale centro dell’industria del marmo in Italia, rinomato per il celebre marmo bianco estratto dalle vicine Alpi Apuane. Tra i monumenti della città sono da menzionare il duomo risalente al XII secolo e il palazzo ducale costruito nel XVI secolo, che ora ospita l’Accademia delle Belle Arti.

Altri posti interessanti


ALLOGGI IN TOSCANA

Esplora le migliori strutture ricettive in Toscana, tra Hotel, B&B e Appartamenti, selezionate sulla base di migliaia di recensioni verificate.



Aggiornato il: 04/08/2023 18:47:05

Exit mobile version