Notizie

Open Renzi chiede di processare i pm di Firenze Hanno violato la legge



“Chiediamo che i magistrati di Firenze siano processati non per le molestie sessuali del procuratore capo Giuseppe Creazzo, perché questo problema riguarda loro e il Csm, non per ciò che ha fatto il dottor Nastasi a Siena” nell’indagine sulla morte di David Rossi, “che e uno scandalo assoluto ma non riguarda questo processo. No, noi chiediamo che siano processati per aver violato la Costituzione e la legge, noi chiediamo giustizia”.

Così, riferendosi all’esposto presentato a Genova, il senatore Matteo Renzi, leader di Italia Viva, parlando con i giornalisti all’uscita dell’aula del tribunale di Firenze dove si e aperta oggi l’udienza preliminare per l’istanza di rinvio a giudizio, avanzata dalla procura fiorentina, per 15 indagati, di cui 4 sono società, nel merito dell’indagine sulla Fondazione Open su presunte irregolarità nei stanziamenti: tra di essi figurano, oltre a Renzi, pure la deputata Maria Elena Boschi, capofila Iv alla Camera, e il parlamentare del Pd Luca Lotti.

La procura fiorentina ha domandato il rinvio a giudizio per 15 indagati, di cui 4 sono società: tra di essi figurano, oltre a Renzi, pure la deputata Maria Elena Boschi, capofila Iv alla Camera, il parlamentare del Pd Luca Lotti, la precedente presidente della fondazione Open Alberto Bianchi e l’uomo d’affari Marco Carrai, che insieme a Renzi, Boschi e Lotti formavano il cosiddetto ‘Giglio magico’.

“Se magistrati che devono giudicare gli altri non rispettano la Costituzione, io sono qui per dirglielo in faccia”, ha ribadito Renzi. “Nella corrispondenza non c’e’ niente che mi preoccupi – ha pure detto facendo riferimento agli atti dell’indagine “si parla di come si arriva alla festa dell’ultimo dell’anno, di come si apre il cancello e che io ho paura del cane di Carrai. Non sono temi penalmente rilevanti. Ma se questa corrispondenza deve essere presa, va presa in presenza di un deputato. E’ stabilito dalla Costituzione, non da me o da voi”. 

“In questo processo c’e un collegio di ottimi avvocati al lavoro, agevolati dal fatto che la Corte di Cassazione e stata la 1ª a sbriciolare l’apparato accusatorio della Procura della Repubblica di Firenze”.


The post in italian is about:


L’article en italien concerne :