Notizie

Riapre il centro per bimbi e ragazzi in via Fratelli Rosselli

altopascio. Ottime notizie per i ragazzi del territorio di Altopascio: dopo quasi due anni di stop a ragione della epidemia, domani riapre alla fine il centro di aggregazione giovanile di via Fratelli Rosselli. Una riapertura attesa, voluta, desiderata, sperata: una riapertura che segna una netta ripartenza per tutte le attività rivolte ai ragazzi, per una nuova socialità, per un futuro che non tarda ad arrivare.

E con l’occasione partono pure nuovi corsi e riprende l’azione “Il Magico Mondo”, il centro giovanile dedicato ai ragazzi tra i 6 e i 15 anni: per gli studenti delle elementari l’incontro e il martedì e il giovedì dalle 15 alle 19; per gli studenti della scuola media, invece, il centro apre il lunedì e il venerdì, dalle 15 alle 19. Per informazioni e iscrizioni e probabile contattare il centro nei giorni di apertura (lunedì, martedì, giovedì e venerdì) al numero 0583 216058, oppure il settore servizi sociali e scolastici allo 0583 216353 o 216907; per mail a servizi.educativi@comune.altopascio.lu.it.

«Alla fine, da lunedì ritornerà attivo il centro di aggregazione – commenta il primo cittadino Sara D’Ambrosio con gli assessori alla scuola, Valentina Bernardini, e alle politiche giovanili, Alessio Minicozzi –. Un centro che e casa, basa di partenza, punto di appoggio, luogo di ritrovo e crescita per tutti».

Il centro di aggregazione sarà il fulcro, la base operative del progetto “Seconda stella a destra” che coinvolge i bimbi e i ragazzi dai 6 ai 20 anni con la finalità di rendere i ragazzi protagonisti del loro tempo, costruendo con loro un percorso nel quale imparare l’autonomia, l’indipendenza, dove combattere la marginalità. Nel mese di gennaio partiranno i corsi di video dance, dove si potranno imparare le coreografie più conosciute delle hit del momento, e il laboratorio video, per ragazzi tra i 12 e i 17 anni che potranno imparare a fare riprese e montaggi partendo dallo smartphone.

cp